Alto Adige, servizio a largo raggio nel ponte della Liberazione

26 pattuglie dei Carabinieri hanno controllato 171 veicoli, identificate 323 persone e controllati 17 locali pubblici – Neanche una patente ritirata, ottimo!

I militari del comando provinciale di Bolzano hanno svolto dei mirati e areali controlli a circolazione stradale ed esercizi pubblici nella notte del 24 aprile.
Prevedendo che il “ponte” avrebbe portato in giro più persone con una conseguente innalzamento del rischio di commissione di reati e illegalità, il comando provinciale di Bolzano ha disposto un servizio di livello provinciale, concentrando le forze nelle aree ove si prevedeva maggior movimento: tra Bolzano e Laives, Merano e dintorni, Bressanone e val d’Isarco.
I militari hanno messo in campo 26 autopattuglie, un’unità cinofila per ricerca di droga e una squadra del Nucleo antisofisticazioni e sanità (NAS) CC di Trento.
 
Nelle aree sopra indicate in sei ore di servizio coordinato sono stati svolti 52 posti di controllo stradali ove sono stati fermati e controllati 171 veicoli.
Inoltre sono stati controllati 17 locali pubblici e identificate 323 persone. Di queste una è stata denunciata in stato di libertà e una in stato di arresto.
Cinque sono state trovate in possesso di modiche quantità di droga e segnalate al Prefetto per le conseguenti sanzioni amministrative.
Complessivamente il cane ha trovato 25 grammi tra hashish e cocaina.
 
I militari del NAS hanno sanzionato (1.000 euro di sanzione amministrativa) un ristorante a Oltrisarco poiché hanno scoperto che presentava ai clienti pesce fresco che in realtà era precedentemente congelato e quindi scongelato…
Incredibilmente non vi è stata alcuna patente ritirata né alcuna sanzione o denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica (buon segno?).
Sebbene da inizio anno a ieri sera le segnalazioni (amministrative e penali) per tale condotta siano state già 100, solo per i reparti dell’Arma dei Carabinieri in provincia di Bolzano.
Tutto sommato è andata molto meglio dell’anno scorso quando di questo periodo le violazioni contestate erano già 162.