Recuperato un base jumper rimasto appeso in parete ad Arco
I soccorritori hanno dovuto calarsi dall’alto per raggiungerlo e calare a sua volta a terra l’infortunato
Nel tardo pomeriggio di oggi, il Numero Unico per le Emergenze 112 è stato allertato per la segnalazione di un base jumper rimasto appeso alla propria vela sulla parete Moleta, all'ingresso del paese di Arco.
La chiamata è arrivata intorno alle 18.40 e, dopo una tempestiva localizzazione, la Centrale unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino Meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha richiesto l'intervento dell'elicottero.
Ulteriori e dettagliate informazioni sono giunte in centrale grazie ad una serie di foto condivise da altri jumpers presenti sul posto, alla base della parete.
L'elicottero, proveniente da un altro intervento, si è subito recato sul target, la cui vela aperta era rimasta accidentalmente incastrata ai rami di un albero, ad una quindicina di metri dal suolo e a un paio di metri circa dalla roccia.
I soccorritori hanno dunque deciso di procedere con un intervento da terra: quattro uomini sono stati elitrasportati in vetta insieme al medico, in modo da potersi calare per un centinaio di metri fino all'uomo e calarlo a loro volta a terra.
Un ultimo soccorritore si è infine occupato della vela, rimasta in parete.
L'uomo è stato infine affidato all'autoambulanza e trasferito all'ospedale di Arco, in condizioni fortunatamente non gravi.