Grossa frana sulla strada Monte Finonchio-Volano

Sono stati riscontrati gravi danni alla carreggiata stradale, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze

Il geologo della protezione civile durante il sopralluogo - Foto del vicesindaco Walter Ortombrina.
 
Nel corso della mattina di giovedì 5 aprile è avvenuto il distacco di due grossi massi dalla parete del promontorio roccioso a monte della strada Volano-Finonchio, poche centinaia di metri a valle della località Fontana Fredda.
Il distacco è stato causato, probabilmente, dal naturale assestamento della roccia dopo la stagione invernale, con un effetto amplificato dalle piogge dei giorni scorsi.
Sono stati riscontrati danni alla carreggiata stradale, ma non si sono avute altre conseguenze.
 

 
La strada infatti è stata chiusa al traffico, come di consueto, con ordinanza della Sindaca n. 52 in data 8 novembre 2017 e non risulta transitabile fino a revoca della stessa ovvero come è ormai consuetudine nella tarda primavera quando si possono riscontrare effettive condizioni di sicurezza.
La frana caduta sulla strada, che impedisce il transito a veicoli, biciclette e pedoni, comporterà quindi il mantenimento in vigore della chiusura della strada fino all'avvenuto ripristino della sede stradale, ma soprattutto a seguito del consolidamento del versante franato.
Il sito è stato ispezionato nel pomeriggio dal geologo della Provincia Autonoma di Trento, accompagnato dalla Sindaca, dal Vicesindaco e dal personale dell'Ufficio Tecnico comunale.
 

 
Durante il sopralluogo è stato identificato il tipo di intervento che dovrà essere realizzato per mettere in sicurezza l'area ed i lavori verranno avviati già nella giornata di venerdì 6 aprile, per una prima messa in sicurezza, mediante la rimozione dei massi di grosse dimensioni adiacenti al ciglio della scarpata, al fine di scongiurare ulteriori crolli verso valle.
Durante il periodo di esecuzione dei lavori la strada rimarrà chiusa al transito, come detto, anche per consentire il corretto e sicuro transito dei mezzi, di grosse dimensioni, dell'impresa esecutrice nel frattempo individuata. Si confida inoltre sul rispetto di detta ordinanza da parte di tutti i cittadini.