Home | Interno | Opere, in Trentino 34 milioni aggiuntivi per le scuole

Opere, in Trentino 34 milioni aggiuntivi per le scuole

Aggiornato il Piano straordinario degli investimenti in edilizia scolastica

Circa 34 milioni di euro di risorse aggiuntive per le strutture scolastiche in Trentino. È la cifra contenuta nel nuovo Piano straordinario degli investimenti di edilizia scolastica approvato dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Maurizio Fugatti d’intesa con la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa.
«Un provvedimento – spiega il presidente – che consente, nell’ambito dell’aggiornamento complessivo della pianificazione delle opere pubbliche della Provincia, di assegnare le ulteriori risorse disposte dalle recenti manovre di bilancio con un duplice obiettivo: rispondere agli aumenti dei costi per le opere già previste e avviate, dalla nuova sede del Pertini a Trento a quella del liceo Russell a Cles, oltre a disporre i finanziamenti per nuovi interventi.»
 
Per la vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione Francesca Gerosa, la delibera conferma l’attenzione dell’Amministrazione provinciale “negli investimenti sul sistema scolastico trentino, con il necessario impegno sulla parte infrastrutturale che è fondamentale per un’offerta adeguata ai migliori standard formativi, a beneficio dei nostri giovani e di tutta la comunità scolastica”. “In particolare - aggiunge Gerosa -, la Provincia assicura uno sforzo rilevante per quanto riguarda le nuove sedi e gli ampliamenti delle diverse scuole superiori, su tutto il territorio trentino”.

La spesa totale per le strutture scolastiche su tutto il territorio trentino, così come programmata con il ventesimo aggiornamento del Piano straordinario degli investimenti di edilizia scolastica approvato dalla Giunta, ammonta a 241.688.794,11 euro, con un aumento quindi di 33.974.083,50 euro.
Nello specifico, sono previste risorse aggiuntive per le seguenti opere: l’ampliamento e adeguamento alle norme antisismiche del liceo Maffei di Riva del Garda, la realizzazione delle nuove sedi del liceo Russell di Cles e dell’istituto di formazione professionale Pertini di Trento (tutti interventi in corso), nonché le opere di prossimo appalto come la nuova sede dell’istituto d’arte Vittoria di Trento, che troverà spazio nel complesso ex Aziende Agrarie di via Giusti a Trento e l’ampliamento della sede dell’I.F.P. alberghiero di via Ziehl a Levico Terme.
Assicurati inoltre i fondi per l’Istituto d’arte Depero di Rovereto, intervento in fase di appalto, e per il nuovo intervento incluso nel piano, ovvero la ristrutturazione del compendio ex-questura in via Perini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande