Il «T Quotidiano» attiva l’operazione «Tour dell’Autonomia»

Consiste nell’articolazione di una serie di contatti ravvicinati con la gente del territorio per portare avanti la cultura dell’Autonomia raccordanto la cronaca alla storia

>
Il «T Quotidiano» e la Fondazione Synthesis hanno deciso di attivare un’operazione di marketing intitolata «Tour dell’Autonomia».
Consiste nell’articolazione di un viaggio a tappe nei territori per alimentare il dibattito sui grandi temi contemporanei e in particolare l’Autonomia le cui radici moderne risiedono nel Novecento.
In questo modo, il T Quotidiano si presenterà alla gente come mediatore culturale tra la cronaca e la storia del nostro paese.
 
Il «Tour dell’Autonomia» prenderà il via venerdì 4 ottobre da Cavalese per poi toccare nel corso del 2024 Cles (25 ottobre), Pergine (15 novembre) e Riva del Garda (29 novembre).
Alla fine del mese di gennaio 2025 si svolgerà il Forum dell’Autonomia, l’evento provinciale che fungerà da raccordo rispetto a tutti gli eventi locali e come spazio di confronto sulle prospettive provinciali, regionali e euroregionali della specialità.
Nel 2025 saranno altre dieci le tappe del Tour che toccheranno tutte le comunità urbane e di valle con argomenti ogni volta differenti per provare a costruire un grande affresco di cos’è oggi la società trentina, della sua percezione dell’Autonomia e della sua idea di futuro. Per immaginare, insieme, il Trentino che sarà.
 
Il viaggio nel Trentino e nella sua Autonomia si articolerà su diverse iniziative: rassegne stampa nelle piazze principali dei luoghi raggiunti dalla carovana de IlT, contest a scuola sulla storia e le prospettive della specialità, dibattiti pubblici con le voci rappresentative delle comunità, interviste con i protagonisti della scena locale, nazionale o internazionale, cene di beneficenza il cui ricavato andrà a vantaggio del patrimonio inestimabile dell’associazionismo e del volontariato trentino.
 
L’iniziativa de IlT Quotidiano sarà anche l’occasione per promuovere un sondaggio sulla conoscenza dell’Autonomia e sulle priorità che dovrebbero caratterizzare il suo futuro.
L’obiettivo è realizzare alcune migliaia di interviste, a partire dalla tappa di Cavalese, che coinvolgeranno le diverse componenti della società.
 
L’Autonomia è alla base dell’iniziativa editoriale de IlT Quotidiano che è stato fondato – la prima pubblicazione il 3 novembre 2022 - dal comune impegno di sei associazioni di categoria (Confindustria, Federazione trentina della Cooperazione, Artigiani, Asat-Albergatori, Confersercenti, Ance).
Un progetto culturale che ha come primo scopo alimentare il dibattito e le prospettive del Trentino-Alto Adige/Südtirol e di garantire il pluralismo informativo in regione.
Un progetto al servizio della comunità trentina che vuole anche offrire un modello diverso di informazione, a partire dai temi affrontati, mettendo al centro le grandi transizioni e le urgenze del nostro tempo.