Fitch Ratings conferma la valutazione della Provincia ad «A»
Il presidente Fugatti: «Riconoscimento significativo ed elemento di attrazione»
L'agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato la valutazione della Provincia autonoma di Trento ad A-, con outlook stabile.
Il rating trentino, in base alle regole in materia, può collocarsi al massimo due gradini più in alto rispetto allo Stato, che ha un rating a BBB con outlook stabile.
Parole di soddisfazione vengono espresse dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti:
«Si tratta di un riconoscimento significativo della solidità del nostro bilancio e della nostra capacità di gestione finanziaria.
«Questo risultato – aggiunge il presidente – conferma la necessità di continuare a investire nella crescita del territorio e nei servizi che consentono la presenza delle persone anche nei territori più distanti dai grandi centri.
«Un rating così elevato è un importante elemento di attrazione per le imprese che considerano il Trentino come destinazione per i loro investimenti.
«Questo conferma che la nostra provincia è un luogo sicuro e prospettico per lo sviluppo economico e la qualità della vita.»
Nota. La Provincia autonoma di Trento potrebbe avere il massimo dei punteggi previsti dall’agenzia di rating Fitch Ratings. Ma poiché il debitore principale - lo Stato Italiano - è classificato solo BBB, la PAT deve accettare che la valutazione si fermi ad «A». |