La Giunta provinciale si è riunita a Contà, in Val di Non

È stata accolta da sindaco, amministratori e dipendenti comunali, nonché tutte le associazioni della comunità

Si è tenuta nella sede municipale di Cunevo, una delle frazioni assieme a Terres e Flavon del Comune di Contà, in Val di Non, la riunione odierna della Giunta provinciale
Ad accogliere il presidente e gli assessori c'erano il sindaco con gli amministratori e i dipendenti comunali e una folta rappresentanza della comunità e dell'associazionismo locale: Vigili del fuoco, Alpini, Associazione cacciatori, Pro Loco dei tre paesi, Circolo Ricreativo Incontro Contà, cori parrocchiali e comitati pastorali, Unione sportiva di tamburello di Cunevo – la cui squadra femminile è in serie B del campionato italiano. Presenti anche rappresentanti del Consorzio ortofrutticolo Contà e del Consorzio di miglioramento fondiario, dei Carabinieri, del corpo Forestale e della Polizia locale di Cles.
 
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, nel ringraziare per l’invito, ha evidenziato la presenza della Giunta al completo, in una giornata che sicuramente permetterà a tutti gli assessori di avere maggiore consapevolezza riguardo alle istanze e alle problematiche del territorio.
La visita, come ha sottolineato ancora il presidente, lascerà sicuramente una traccia del sentimento che anima questa comunità, anche grazie alla presenza significativa del mondo del volontariato e delle attività che svolgono le associazioni sul territorio.
Tra i temi più importanti, che anche il sindaco di Contà ha portato all’attenzione stamattina nel saluto di accoglienza, il presidente ha ricordato la gestione dei grandi carnivori, la cui presenza in questo territorio costituisce motivo di preoccupazione e la carenza del personale degli enti locali.
 
Ha preso quindi la parola l’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali, che riallacciandosi al tema accennato anche dal presidente, ha ricordato che la mancanza di personale tecnico e amministrativo nei piccoli comuni è all’attenzione della Giunta.
Si sta portando avanti, infatti, una mappatura del personale degli enti locali, già avviata nella precedente legislatura, per trovare risposte, strategie e sinergie idonee ad affrontare questa problematica.
Per quanto riguarda il comparto agricolo, l’assessore ha evidenziato il lavoro che si sta portando avanti sul tema dell’acqua assieme a tutti i soggetti interessati.
Ha poi ricordato che è in dirittura di arrivo la sostituzione dei cassonetti ordinari con quelli antiorso.
 
Nel corso della mattinata le due Giunte – provinciale e comunale – hanno avuto modo di confrontarsi sulle principali problematiche che riguardano le tre frazioni.
Il sindaco, nel saluto di apertura dell'incontro, ha ricordato il tema della sicurezza e del controllo del territorio e la necessità di vivere la montagna libera da pericoli.
In questo senso ha anche espresso un plauso per la legge recentemente approvata in materia di gestione dei grandi carnivori.