Inaugurato il ponte di Genova: dopo la tempesta, l’arcobaleno
In soli 720 giorni, compreso l’abbattimento dei monconi, costruito il nuovo Ponte San Giorgio. La Liguria non è più divisa
>
A due anni dalla tragedia che aveva provocato 43 vittime, il viadotto progettato da Renzo Piano è pronto per entrare in funzione.
È stato inaugurato oggi alle 10.14 alla presenza delle massime autorità dello stato.
Doveva essere una cerimonia intima per rispetto delle vittime, ma evidentemente il suo significato ha imposto la presenza del Presidente della Repubblica, la Presidente del Senato, il presidente della Camera dei Deputati, il presidente della Regione Liguria e il sindaco di Genova, che era stato nominato commissario straordinario per la ricostruzione del ponte.
Inoltre, le Frecce Tricolori hanno tinto il cielo di bianco rosso e verde, così come i piloni del viadotto sono stati illuminati coi tre colori.
Lo scomparso maestro Ennio Morricone ha scritto la colonna sonora per la cerimonia.
In effetti, il Nuovo Ponte San Giorgio è il simbolo della capacità che ha il nostro Paese di reagire nei momenti di difficoltà.
La giornata era iniziata con un forte acquazzone, che poi ha generato uno splendido arcobaleno giusto in tempo per il taglio del nastro. Ci auguriamo che sia un auspicio per tutte le infrastrutture di cui ha bisogno l’Italia intera.
Ecco i numeri del nuovo ponte Genova diffuse dal Rina, Project Management consultant nell'impresa di ricostruzione del viadotto, che da oggi sostituirà il Morandi, crollato il 14 agosto 2018.
Per realizzare l’opera sono bastati 596 giorni dall'avvio delle attività di demolizione, 15 mesi di ricostruzione, oltre 220mila ore di attività di ingegneria, più di 3,200 documenti tecnici emessi e 10.500 schede progettuali esaminate.
Un team di 80 persone dedicate alla gestione del progetto per seguire le fasi costruttive, i tempi di realizzazione, i costi, l'avanzamento dei lavori, 20 cantieri operativi in contemporanea, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 senza alcuna interruzione in quasi due anni, con l'unica chiusura nel giorno di Natale del 25 dicembre 2019.