Concorso fotografico sul bosco, l’uomo, la biodiversità

Riservato a giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni , scadenza 20 giugno 2013

La Provincia autonoma di Trento tramite l’Agenzia provinciale delle foreste demaniali, in collaborazione con Artesella, Parco di Paneveggio Pale di San Martino, STEP, Scuola del Paesaggio di Trento School of Management e MuSe, museo delle scienze di Trento, bandisce un concorso fotografico dal titolo «Il Bosco, l’Uomo, la Biodiversità: convivenze e conoscenze tras-parenti».
E' aperto a giovani residenti in provincia di Trento o iscritti a scuole trentine.
 
In premio uno stage presso la Foresta Demaniale di Paneveggio.
Obiettivo del concorso è comunicare la percezione del bosco come luogo di vita, per l’uomo in particolare ma anche per altri organismi; fonte di una materia prima rinnovabile, ma anche di riposo, silenzio ed ispirazione; regolato da processi e ritmi naturali ma anche soggetto ad un utilizzo (che deve essere rispettoso) da parte dell’uomo, fonte di prodotti (legno per manufatti ed energia) ma anche di servizi (legati al ciclo dell’acqua e del carbonio, alla qualità dell’acqua, dell’aria e del clima).
 
Il concorso è aperto a giovani residenti in provincia di Trento o iscritti a scuole trentine, di età compresa tra i 15 anni compiuti alla scadenza  prevista per l’invio delle fotografie e i 24 anni compresi, che saranno suddivisi nelle categorie 15-19 anni e 20-24 anni.
La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica concorsobosco@provincia.tn.it 3 immagini, in bianco e nero e/o a colori con le seguenti caratteristiche: file JPEG, con formato di larghezza minima di 1800 pixel.
 
Gli elaborati dovranno pervenire per posta elettronica all’indirizzo concorsobosco@provincia.tn.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 giugno 2013.
Il premio posto a concorso consiste nella partecipazione a uno stage, articolato in due sessioni di 3 giorni ciascuna, presso la Foresta Demaniale di Paneveggio, indicativamente a metà luglio e a metà settembre 2013.
 
Per informazioni ulteriori: www.dip-foreste.provincia.tn.it