Non solo economia, ma tante iniziative per tutti i gusti
Il Festival dell’Economia vive nelle sale delle conferenze e... in Piazza a Trento
Come sempre il Festival non vive solo nelle sale che ospitano le molteplici conferenze, ma coinvolge le piazze e le vie del centro storico di Trento con numerose attività ed iniziative.
Una vera festa di popolo, capace di allargare gli orizzonti e soddisfare i gusti di tutti.
La centralissima Piazza Duomo sarà animata dalla consueta «Libreria del Festival», aperta dal 2 al 5 giugno con orario continuato.
Sempre nella piazza «cuore» di Trento ci saranno laboratori per bambini e ragazzi, con numerose proposte creative e didattiche, l’Infopoint del Festival ed un maxischermo che permetterà di seguire in diretta i principali eventi.
In Piazza Fiera la grande novità di questa undicesima edizione.
Tutti i giorni dalla 10.00 alle 19.00 spazio al villaggio del fare e del gusto trentino con «Arte e Sapori del Festival».
In piazza ci sarà, inoltre, un altro maxischermo e la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette del Festival nell’apposito bicigrill.
Piazza C. Battisti richiamerà quest’anno i disegnatori umoristi con le loro «Matite al lavoro (nero)».
Ogni giorno caricature e satira, ma anche laboratori di disegno creativo per i più piccoli.
Nella rinnovata Piazza Santa Maria Maggiore, l’altra novità di quest’anno, con proposte culturali, laboratori ed intrattenimento sul tema dell’economia sociale, a cura della Fondazione Franco Demarchi. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
E se le vie del centro storico diventeranno il più originale dei teatri per concerti, grazie ai 9 pianoforti decorati dislocati in più punti e a disposizione dei passanti, il Castello del Buonconsiglio ospiterà Trentodoc, con aperitivi, degustazioni e musica con le bollicine di montagna di quarantaquattro case spumantistiche Trentodoc.
Saranno ben 6 le emittenti radiofoniche presenti a Trento, con postazioni sparse nella varie piazze per seguire dal vivo i momenti salienti del Festival.
La RAI, con Radio 3, trasmetterà in diretta da Piazza Duomo ed intervisterà i vari relatori nell’ambito della trasmissione «Tutta la città ne parla».
In Piazza Pasi tornerà Radio 24, mentre Radio Dolomiti sarà in Piazza Battisti per seguire in diretta i grandi eventi. In Piazza S. Maria Maggiore ci sarà Radio InBlu, in via Oss Mazzurana Radio NBC, mentre Sanbaradio, la radio degli studenti universitari, sarà in via Verdi.