Prima le mamme e i bambini: a Calceranica si parla d'Africa

Venerdì 3 febbraio, ore 20.00, presso la Sala degli Anziani, Casa della Associazioni

Venerdì 3 febbraio 2017, alle ore 20.00 presso la Sala degli Anziani della Casa delle Associazioni di Calceranica, sarà possibile ascoltare l'esperienza del dott. Carmelo Fanelli, medico pediatra molto conosciuto e apprezzato in Valsugana, Presidente dell'Associazione Trentina, che ha prestato più volte volontariamente servizio in Africa, recentemente in Angola.
Fino all'ultimo miglio: questo l'obiettivo di Cuamm-Medici con l'Africa, l'associazione di medici volontari che dal 1950 si occupa di garantire il diritto alla salute nei paesi più poveri.
Ad oggi sono più di mille  le persone che hanno prestato servizio con Medici con l’Africa Cuamm e hanno dato il loro personale contributo, professionale e umano, in una qualche parte del mondo povero.
L’organizzazione è attiva oggi in 7 paesi dell’Africa sub-sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda) con progetti di assistenza sanitaria a lungo termine, in un’ottica di inclusione sociale: negli ospedali, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, il Cuamm opera con l’Africa, per lavorare, costruire, crescere insieme alla sua gente.
Vengono coinvolte nelle iniziative soprattutto le fasce più deboli della popolazione, in particolare le mamme e i bambini, con programmi di cura e prevenzione, interventi di sviluppo delle strutture sanitarie, attività dedicate ai malati v/Aids, tubercolosi, malaria), formazione di medici, infermieri, ostetriche e altre figure professionali.
 
 Risultati 
- 102.147 parti assistiti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Aber e Tosamaganga
- 478 persone formate
- 236.661 visite prenatali realizzate negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo, Wolisso, Aber e Tosamaganga
- 4.597 trasporti in ambulanza
 
Appuntamento dunque a venerdì 3 febbraio, ore 20.00, presso la Sala degli Anziani della Casa delle Associazione di Calceranica al Lago, per una serata alla scoperta di una realtà così lontana, ma così vicina a noi.