Il 24 ottobre la partita di calcio «Trentino for Nepal»
Allo Stadio Quercia di Rovereto in campo la Nazionale Italiana Cantanti e il Soccorso Alpino Trentino
>
Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Luca Barbarossa, Marco Masini, Paolo Belli, Neri Marcorè.
Sono alcuni dei nomi che la Nazionale Italiana Cantanti manderà in campo allo Stadio Quercia di Rovereto, il prossimo 24 ottobre, alle ore 15.30, per una partita di calcio a scopo benefico con una rappresentativa del Soccorso Alpino Trentino.
L'evento servirà a raccogliere fondi in favore delle popolazioni del Nepal colpite la scorsa primavera da ripetuti e disastrosi terremoti, in cui persero la vita anche gli alpinisti trentini Oskar Piazza, Renzo Benedetti e Marco Pojer.
La partita è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Neri Marco Re, gli assessori provinciali Sara Ferrari e Tiziano Mellarini, il presidente del Soccorso Alpino Trentino Adriano Alimonta e l'assessore allo sport del Comune di Rovereto Mario Bortot ed il direttore generale della Nazionale Cantanti Gianluca Pecchini.
«Anche con questa iniziativa – ha sottolineato l'assessora Ferrari – il Trentino testimonia la vicinanza al popolo nepalese e ricorda i propri alpinisti scomparsi nella tragedia.»
«Lo sport – ha aggiunto l'assessore Mellarini – si fa ancora una volta veicolo di amicizia e vicinanza tra le persone e tra i popoli.»
La prevendita dei biglietti, che costano 10 euro, è già cominciata, attraverso il sistema di prevendita «Primi alla Prima» delle Casse Rurali del Trentino e delle BCC del Triveneto.
L'intero incasso sarà destinato alla realizzazione di un progetto di ricostruzione che è attualmente in fase di ultimazione da parte del «Tavolo per l'emergenza Nepal», costituito dalla Provincia, da associazioni di volontariato che operano in Nepal, dalle organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dalle quelle del mondo imprenditoriale.
Il Dipartimento della Protezione civile ha indicato, come possibile intervento di ricostruzione, il rifacimento di uno o più ponti tibetani (passerelle pedonali) che collegano la Valle del Langtang.
Si prevede di realizzare nei prossimi mesi un sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità e calcolare i costi.
Per lo svolgimento della partita è stata scelta la città di Rovereto, «Città della Pace» famosa nel mondo per la "Campana dei Caduti", simbolo universale di fratellanza e solidarietà.
E' ancora possibile contribuire alle iniziative in favore del Nepal attraverso il conto corrente: IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828 (causale «Fondo Nepal», presso l'Agenzia Trento Galilei - Via Galilei 1 di UniCredit spa).
Ad oggi sono stati raccolti 124.734 euro a cui si aggiunge un finanziamento della provincia pari a 50.000 euro.
I progetti già finanziati sono 5 per un totale di 92.098 euro.