La Nazionale cantanti a Rovereto il 24 ottobre, per il Nepal
Alle 15.30 sarà allo stadio Quercia, dove saranno ricordati anche i trentini scomparsi
La Nazionale Cantanti arriverà in Trentino. Il 24 ottobre alle 15.30, allo stadio Quercia di Rovereto affronterà una rappresentativa del Soccorso Alpino Trentino. Il ricavato sarà utilizzato per un'iniziativa in favore della popolazione del Nepal, colpita duramente dal recente sisma.
Nella riunione di ieri, la Giunta provinciale ha accolto la proposta, degli assessori Sara Ferrari (Cooperazione allo sviluppo) e Tiziano Mellarini (Sport e Protezione civile), di dare corso a questo progetto con finalità benefiche.
Sono già ad uno stato avanzatissimo i contatti tra gli uffici della Provincia autonoma di Trento e la Nazionale Cantanti, che ha già manifestato la sua disponibilità, condividendo le finalità del progetto umanitario proposte dalla Provincia, per ufficializzare la collaborazione e definire i dettagli organizzativi, che saranno resi noti prossimamente in un appuntamento dedicato alla presentazione dell'evento.
«Anche con questa iniziativa – ha sottolineato l'assessora Ferrari – il Trentino testimonia la vicinanza al popolo nepalese e ricorda i propri alpinisti scomparsi nella tragedia.»
«Lo sport – ha aggiunto l'assessore Mellarini – si fa ancora una volta veicolo di amicizia e vicinanza tra le persone e tra i popoli.»
Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti, esprime la sua soddisfazione per la possibilità di realizzare in Trentino questo progetto che permette anche di ricordare alcuni nostri connazionali che sono scomparsi nel terremoto del Nepal e continuare così una progettualità iniziata nel 2005 con il Tibet del Delai Lama.
Fondamentale per ottenere l'adesione della Nazionale è stata la serietà del progetto umanitario che sta a monte dell'incontro calcistico.
Scopo della partita è la raccolta fondi a favore della popolazione nepalese, colpita la scorsa primavera da ripetuti e disastrosi terremoti.
L'intero incasso sarà destinato quindi alla realizzazione di un progetto di ricostruzione che è attualmente in fase di ultimazione da parte del «Tavolo per l'emergenza Nepal», costituito dalla Provincia, da associazioni di volontariato che operano in Nepal, dalle organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dalle quelle del mondo imprenditoriale.
Per lo svolgimento della partita è stata scelta la città di Rovereto, «Città della Pace» famosa nel mondo per la «Campana dei Caduti», simbolo universale di fratellanza e solidarietà.
È ancora possibile contribuire alle iniziative in favore del Nepal attraverso il conto corrente: IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828 (causale «Fondo Nepal», presso l'Agenzia Trento Galilei - Via Galilei 1 di UniCredit spa).
Ad oggi sono stati raccolti sul conto corrente 103.758,83 Euro.
A questi va aggiunto il finanziamento da parte della Provincia autonoma di Trento per 50.000 Euro. Complessivamente sono quindi disponibili 153.758,83 Euro.
Ad oggi sono stati finanziati 5 progetti per un totale di 92.098,00 Euro e sono quindi disponibili 61.660,83 Euro.