Emergency: l'infermiera trentina Catia Mattivi racconta l'ebola

Domenica 19 luglio a Mezzolombardo nella sede dell’Associazione Arte Futuro

Catia Mattivi.
 
Domenica 19 luglio 2015, alle ore 18.00 in loc. Toresela a Mezzolombardo l’Associazione Arte Futuro in collaborazione con il Gruppo Emergency di Trento organizzano un incontro con Catia Mattivi, infermiera trentina che ha lavorato negli ospedali di Emergency in Sierra Leone durante l'emergenza ebola.
La fresca location, di recente ristrutturazione, farà da cornice alle serata durante la quale sarà possibile conoscere l’attività di Emergency a favore delle aree più colpite dall’epidemia di ebola ma soprattutto l’esperienza di Catia Mattivi che racconterà dei mesi trascorsi presso il centro attrezzato di Lakka in Sierra Leone.
Catia, che da quattordici anni porta il camice da infermiera, ha lavorando prima nel reparto di malattie infettive del S. Chiara e in carcere a Spini di Gardolo.
La voglia di mettersi in gioco l’ha poi spinta a collaborare con Emergency là dove c’era bisogno di personale sanitario per far fronte alle nuove emergenze.
Dopo aver presentato domanda per partire per una missione umanitaria le viene comunicato che sarebbe stata mandata in Sierra Leone per contrastare l’epidemia che già aveva raggiunto la capitale Freetwon.
L’evento si inserisce all’interno della manifestazione Toresela a Colori, ormai alla sua seconda edizione, organizzata dal Comune di Mezzolombardo in collaborazione con le associazioni della borgata.
L’obiettivo è valorizzare questo luogo, rimasto a lungo dimenticato, che rappresenta un pezzo della storia del paese oltre ad essere una suggestiva location dove poter sfuggire alle calde temperature estive.