La mia Africa/ 15 – Di Tiziana Tabarelli
Una splendida giornata sul grande Lago Vittoria con i bambini affetti da AIDS
>
Ho passato una bellissima giornata sul grande Lago Vittoria a trovare i bimbi del St. Camillus Dala Kiye, che hanno in cura bambini affetti da AIDS nella casa dei Camilliani di Karungu.
Con loro c’è Padre Emilio, un Camilliano Veneto che è in Kenya da 30 anni.
La struttura si trova in un’ansa del Lago Vittoria, un bel posto con palme e giardini equatoriali con grandi piante grasse e con tanti uccelli tra i quali le famose aquile pescatrici. Un posto che sembra da fiaba.
Purtroppo in Kenya è ancora alta la mortalità per AIDS. E in questa struttura ci sono bimbi orfani di genitori deceduti a causa di questa malattia. Anche loro sono portatori di AIDS, sono in cura e tanti di loro ce la faranno ad arrivare almeno a una certa età, altri però tanti se ne vanno prima…
Questo centro è stato uno dei primi a sorgere in Kenya nella regione del Nyanza dove la popolazione sieropositiva continua ad aumentare, dove la gente sempre più povera non può permettersi cure ospedaliere.
Con questo progetto si attua un programma che offre assistenza sanitaria 24 su 24 grazie a specialisti che li curano con alimentazione corretta e medicine.
Qui c’è quel (poco) svago che l’Africa offre, ma almeno l’ambiente naturale è bellissimo.
Quando sono arrivata io la giornata stava cominciando con la messa che, come si sa, in Kenya è arricchita con canti e balli, preghiere e lodi inviate al Signore.
Poi, nel pomeriggio sono andati a fare il bagno nel grande lago Vittoria, contenti e felici…