EUSALP, Dorfmann: «Più cooperazione nello spazio alpino»

L'europarlamentare ha partecipato a una tavola rotonda per ribadire l'importanza della cooperazione transfrontaliera tra paesi alpini

>
Oggi si è tenuto a Milano un incontro organizzato nella cornice di EUSALP (la strategia dell’Ue per la regione alpina), che riunisce le varie regioni dello spazio alpino.
In questa occasione, la presidenza di EUSALP è passata dal Tirolo alla Lombardia. 
L’europarlamentare Herbert Dorfmann era presente all’incontro e ha partecipato nel tardo pomeriggio a una tavola rotonda.
 
EUSALP è un’associazione di sette stati membri dell’Unione europea, due paesi terzi, quarantotto regioni, per un totale di oltre ottanta milioni di abitanti.
Organizza a scadenza regolare incontri durante i quali si lavora a soluzioni comuni in materia di cambiamento climatico, energia, mobilità e sostenibilità.
Questa associazione permette inoltre ai paesi alpini di avere una voce forte in Europa.
 
Durante una tavola rotonda, Dorfmann ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione transfrontaliera tra i paesi alpini. 
Ha ricordato le particolari necessità dello spazio alpino in materia di protezione del clima, politica dei trasporti e agricoltura e ha proposto di incrementare la ricerca al fine di assicurare alle regioni alpine un futuro di benessere.
All’evento odierno partecipa anche il governatore sudtirolese Arno Kompatscher.