Decreto sicurezza, Dorfmann: «Deroghe al divieto targhe estere»

«Questo articolo del decreto limita la libertà di circolazione delle persone e, per questo, ho indirizzato un’interrogazione scritta alla Commissione europea»

«Dal gennaio di questo anno è in vigore il decreto di sicurezza di Salvini.
«Questo contiene il divieto per i cittadini nazionali di guidare un veicolo con targa straniera.
«Questa legge provoca non pochi problemi a un territorio di confine come il Trentino Alto Adige, dove varie persone, come studenti o impiegati che vivono all’estero, hanno già cominciato a sentire gli effetti negativi delle nuove regole.»
 
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann è intervenuto su questo punto nell’aula plenaria del Parlamento europeo in occasione della visita di martedì del presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte a Strasburgo.
«Come regola generale, trovo giusto limitare l’utilizzo scorretto di targhe estere. Tuttavia, servono deroghe per gli studenti, i pendolari e le altre persone che lavorano all’estero.
«Non è accettabile che uno studente che compra una macchina in Austria - quindi immatricolata all’estero - si veda sequestrare il veicolo al Brennero e riceva una multa di centinaia di euro quando il fine settima decide tornare in Italia.
«Questo articolo del decreto a mio avviso limita la libertà di circolazione delle persone e, per questo, ho indirizzato un’interrogazione scritta alla Commissione europea.»