Un gruppo navale italiano in missione sulle coste della Libia

L’obiettivo della Marina Militare Italiana è il ripristino delle aree portuali pesantemente danneggiate dalle operazioni militari dei mesi scorsi

Nel quadro delle attività svolte dal Paese per supportare la Libia nel periodo post-conflitto è salpato ieri sera dal porto di Augusta il Gruppo Navale Speciale costituito dalla Marina Militare Italiana.
L’obiettivo della missione è di partecipare al completo ripristino delle aree portuali di Tripoli e di altri sorgitori [zone di ancoraggio in rada - NdR], pesantemente danneggiate dagli scontri dei mesi scorsi e ostruite da numerosi relitti semi-affondati che ne impediscono il regolare accesso.
 
Le navi Gorgona e Tremiti, sono attualmente in navigazione verso il porto di Tripoli, dove arriveranno nella giornata di domani.
La complessa opera, finalizzata alla ripresa delle attività marittime della Libia, sarà condotta degli equipaggi delle due unità navali, insieme ai Palombari del G.O.S., ai Fucilieri di Marina del Reggimento San Marco e da personale tecnico dell’Arsenale di Taranto.