Afghanistan. Esplosione al passaggio di una pattuglia italiana

Ferito un soldato italiano. L'episodio è accaduto nel Gulistan, dove la Provincia autonoma di Trento ha contribuito alla ricostruzione di opere civili

Questa mattina, alle ore 8.30 locali (5.00 in Italia), nel corso di una ricognizione operativa, una pattuglia della Task Force Sud - Est, su base reggimento San Marco della Marina Militare, è stata coinvolta in un’esplosione di un ordigno improvvisato (IED- Improvised Explosive Device).
Un militare italiano è rimasto ferito.
 
L’evento è avvenuto a circa sei Km a nord est dalla area della Forward Operating Base (FOB) ICE, avamposto nel Gulistan, settore di responsabilità Italiana dove la Provincia autonoma di Trento ha contribuito - grazie all’impegno del 2° Reggimento Genio Alpino di Trento - alla ricostruzione di una suola femminile e di un acquedotto civile che serve 8.000 persone.
 
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi che hanno provveduto al trasferimento in elicottero del personale coinvolto all’ospedale da campo di FARAH.
Il militare ferito, che non versa in pericolo di vita, è rimasto sempre cosciente e ha informato telefonicamente di persona i propri familiari. 
 
La foto sotto il titolo è stata scattata un anno fa, quando la scuola era in fase di ricostruzione