Il presidente Dellai Ha ricevuto il colonnello Pierluigi Scaratti

I genieri alpini di Trento sono rientrati dalla missione in Afghanistan

«Bentornati», così il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai ha accolto il colonnello Pierluigi Scaratti, comandante del 2° Reggimento Genio guastatori alpino di Trento, incontrandolo stamane negli uffici di piazza Dante.
«La prego di portare il mio saluto anche ai suoi uomini» ha aggiunto il presidente Dellai.

Come i nostri lettori sanno, il Reggimento è stato impegnato in Afghanistan per sei mesi e ha fatto ritorno in Italia il 5 aprile scorso avvicendandosi con l'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti «Folgore».

All'incontro con il colonnello Scaratti era presente anche l'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.

Dallo scorso mese di ottobre i circa 200 alpini trentini del 2° Reggimento Genio, partiti dalla Caserma Battisti di Trento, hanno operato nella regione del Gulistan in interventi di infrastrutturazione e sostegno alle autorità locali e alla popolazione.
La solidarietà lega la popolazione trentina e quella afghana per il tramite del Reggimento.

Anche con le risorse raccolte in Trentino, il lavoro dei militari di Trento e la collaborazione dell'ANA, è stato possibile ricostruire una scuola - dedicandone le funzioni educative alla componente femminile che in quelle terre è particolarmente svantaggiata - e lavorare ad un acquedotto utile per circa 8.000 persone.

Il colonnello Pierluigi Scaratti, che è comandante del 2° Reggimento Genio guastatori alpino di Trento dal 25 settembre del 2009, ha parlato della sua esperienza e del lavoro del reparto in una terra che vive una situazione ancora complessa ed è martoriata dalla povertà.

Tra un mese, con la piena disponibilità di tutti, la Provincia saluterà ufficialmente i nostri ragazzi in una cerimonia pubblica.