Afghanistan: soldato ferito da un’esplosione vicino a Shindand

Il mitragliere di un Lince colpito è stato sbalzato fuori, riportando una ferita non grave a una gamba

Un militare italiano è rimasto ferito ieri in Afghanistan a causa dell'esplosione di un ordigno rudimentale.
Il fatto sarebbe accaduto dopo la mezzanotte in un'area desertica tra la base di Shindand e un avamposto collegato denominato «Shaft» (gambo).

Secondo una prima ricostruzione, il lince sul quale viaggiava è stato investito da un'esplosione. L'abitacolo corazzato ha retto allo scoppio, grazie anche al fondo a V corazzato del messo, ma il rallista (il mitragliere alla "ralla", che sta fuori col busto) è stato sbalzato fuori.
Il ragazzo, un militare della Folgore, nella caduta si è ferito ad una gamba.

Secondo una prassi ormai conosciuta, l'automezzo corazzato è poi stato fatto oggetto di una sparatoria da parte degli assalitori, alla quale è stato risposto immediatamente al fuoco, facendoli ritirare.
Il parà è stato soccorso e messo insicurezza, mentre sono partiti subito i rinforzi dall'avamposto.
La ferita non è grave e il ragazzo non ha subito traumi, anche se l'essere sbalzati dalla torretta non è mai una cosa da nulla.

L'agguato è accaduto alla stessa ora, nello stesso luogo e nelle stesse circostanze in cui si è trovato il nostro direttore lo scorso mese di novembre.
L'articolo è in pagina dell'Afghanistan ed è raggiungibile direttamente tramite questo link. La suggestiva foto sotto il titolo è stata scattata in quel frangente.

© Proprietà riservata. Citare la fonte.