Alpini del Genio di Trento mettono in sicurezza la polizia afgana

Per rafforzare il check point, gli uomini del Genio hanno messo in opera circa 50 Hesko-Bastion



Gli uomini del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, inquadrati nella Task Force Centre, hanno portato a termine i lavori di ripristino di un posto di blocco della ANP (Afghan National Police) a pochi chilometri dalla città di Shindand.
Noi ci eravamo stati e avevamo trovato la postazione così come la vediamo nella foto a pié di pagina.

Adesso sono stati messi in sicurezza con la messa in opera di circa 50 Hesko-Bastion, ceste di metallo e feltro utilizzate nei Teatri Operativi per realizzare in breve tempo fortificazioni campali. Li vediamo nella foto in alto, anche se non sono quelli installati al check point (appena riceveremo una foto, la pubblicheremo).

Le operazioni, durate alcuni giorni, hanno consentito di risanare completamente la postazione, ormai in condizioni fatiscenti, garantendo maggiore sicurezza e protezione ai poliziotti che ancora oggi, come già in passato, devono fronteggiare gli insurgent.
Nel corso dei lavori, a breve distanza dal posto di blocco, sono stati ritrovati alcuni colpi di mortaio da 60mm e diverse spolette, prontamente messi in sicurezza dai genieri.

Ringraziamenti per il lavoro svolto sono giunti dal District Manager di Shindand e dal comandante della polizia locale.
Questo genere di lavori, per quanto speditivi, permette alle forze di sicurezza afgane di operare con maggior efficacia sul territorio.