Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Nuovi Investimenti per il Centro di Sperimentazione Laimburg

Nuovi Investimenti per il Centro di Sperimentazione Laimburg

I laboratori flessibili del Centro di sperimentazione Laimburg richiedono ulteriori interventi e un aumento della cubatura dell’edificio

Nuove necessità funzionali e fattori di carattere tecnico richiedono ulteriori interventi e un aumento della cubatura dell’edificio e dell’importo del quadro economico dei laboratori flessibili (struttura Jolly) previsti presso il Centro di sperimentazione Laimburg.
Su proposta dell’assessore provinciale alle Opere pubbliche, Christian Bianchi, la Giunta provinciale ha approvato oggi il nuovo programma planivolumetrico e il relativo preventivo di spesa per l’ammontare di 22.300.000 euro, incaricando la Ripartizione Edilizia e servizio tecnico delle successive fasi di progettazione e dell’esecuzione degli interventi
 
«Il Centro di Sperimentazione Laimburg, impegnato nell’avanguardia della ricerca alimentare e agricola, necessita di nuovi investimenti per rispondere alle crescenti esigenze funzionali e tecniche. In particolare, si rende indispensabile un ampliamento della cubatura dell’edificio e quindi un incremento del quadro economico dei laboratori flessibili, noti come struttura Jolly. Questi laboratori devono adattarsi rapidamente alle nuove necessità espresse dal Centro, garantendo così un ambiente versatile per lo sviluppo di ricerche innovative», ha dichiarato l’assessore Bianchi.
 
Il nuovo edificio di due piani, che verrà costruito previa demolizione del capannone preesistente, verrà collocato su un terrapieno, di nuova realizzazione, per rispondere alle richieste del Piano zone di pericolo del Comune di Vadena.
Al piano terra troveranno posto i diversi vani per la cantina sperimentale, vani per l’amministrazione del demanio con annesse officine, comprensive di lavaggio per i mezzi agricoli ed una nuova falegnameria. Al primo piano troveranno posto i laboratori, con annessi spazi di servizio, zona degustazione, uffici e sale riunioni. Tutti gli interventi saranno realizzati all’insegna della sostenibilità, con un ampio utilizzo di materiali eco-compatibili per la nuova struttura.
 
La copertura finanziaria per l’aumento dei costi è prevista sull’«Hochbauprogramm», sugli anni 2026, 2027 e 2028.
La consegna del progetto di fattibilità tecnico-economica è prevista per fine 2024.
Con l’aumento del programma planivolumetrico si potrà poi proseguire verso i prossimi step e la definitiva realizzazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande