Opportunità del telemarketing: come acquisire nuovi clienti
Si va dall’e-commerce all’utilizzo di nuove tecnologie, senza perdere di vista i social
Una azienda per avere successo dovrebbe cercare di puntare su due obiettivi diversi e al tempo stesso complementari: acquisire nuovi clienti e fidelizzare chi si è già affidato alla propria azienda per acquistare prodotti o servizi.
Ampliare il proprio bacino di clienti è fondamentale sia per coloro che stanno avviando una nuova attività, sia per chi ha già una impresa e vuole raggiungere nuovi traguardi.
In questo articolo abbiamo raccolto alcune strategie e sistemi che potete usare per acquisire nuovi clienti.
Si va dal telemarketing, di cui potete trovare maggiori informazioni su accueil.it, all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Una maggiore offerta
Una buona strategia potrebbe essere quella di ampliare la propria offerta, proponendo nuovi prodotti o servizi al pubblico.
Il nostro suggerimento è quello di effettuare una analisi del mercato, tenendo in considerazione anche i competitor.
In questo modo è possibile valutare se c’è richiesta di nuovi prodotti o servizi da parte del pubblico e se effettivamente ci sia spazio di crescita.
Bisogna fare attenzione: un lancio in un mercato saturo potrebbe non portare i risultati sperati.
Puntare sull’e-commerce
A volte il problema delle piccole e medie imprese, spesso abbreviate come PMI, è proprio nella saturazione del mercato.
Lavorare solo su livello locale potrebbe portare ben presto a non avere più abbastanza clienti per portare avanti la propria attività.
Oggi l’e-commerce si presenta come una perfetta soluzione per oltrepassare tali limiti. Basta realizzare un proprio shop online, o appoggiarsi su qualche piattaforma, per rendersi disponibili ad un pubblico immenso.
I corrieri sono pronti a fornire spedizioni davvero rapide, essenziali per raggiungere in tempi brevi non solo ogni comune italiano, ma anche località posizionate all’estero.
Le opportunità del telemarketing
Passiamo ora a quelle strategie che riguardano più propriamente il settore del marketing. Ci sono molti modi che si possono adottare per cercare di raggiungere il proprio target.
Un buon sistema è quello del telemarketing.
Provare a vendere telefonicamente è un metodo ancora oggi molto efficace, che se applicato nel modo corretto può dare degli ottimi risultati anche in tempi brevi.
Vi suggeriamo di affidare il lavoro a degli esperti, che hanno acquisito tutte le competenze necessarie per portare a termine un buon numero di vendite.
Per prima cosa si dovrebbero profilare i potenziali clienti, per poi valutare chi effettivamente chiamare.
Non dimenticate di preparare uno script, da usare come un copione da cui avete comunque la libertà di divergere.
Ascoltando il potenziale cliente potete capire come mettere in luce i pregi del prodotto o del servizio che volete vendere, cercando di renderlo la risposta alle necessità del cliente stesso.
L’orizzonte dei social network
Un altro modo per raggiungere nuovi clienti, senza dovervi preoccupare della distanza, è usare le potenzialità offerte dai social network.
Un vero professionista sa come realizzare delle campagne precise e performanti. Una delle principali caratteristiche dei social network è la facilità con cui è possibile selezionare elementi come l’età, gli interessi e la posizione geografica, grazie ai quali si possono programmare delle campagne mirate per il proprio target.
Ogni campagna dovrebbe essere monitorata con cura, così da effettuare eventuali modifiche per renderla più performante.