Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Subentra a Claudio Ioriatti da oggi in pensione

Subentra a Claudio Ioriatti da oggi in pensione

Damiano Gianelle alla guida del Centro Ricerca e Innovazione FEM

image

Prende avvio oggi l'incarico del nuovo dirigente del Centro Ricerca e Innovazione.
Il dott. Damiano Gianelle, fino a ieri responsabile dell'Unità Ecologia forestale, sarà a capo del Centro Ricerca e Innovazione per la durata di un triennio, rinnovabile.
Il nuovo responsabile subentra al dott. Claudio Ioriatti che da oggi è in pensione, concludendo la sua attività alla FEM e la reggenza pro tempore del Centro Ricerca e Innovazione da maggio scorso.
Al nuovo dirigente, nominato dal Cda nella seduta del 28 maggio 2024, è stato affidato il compito di attuare nell'ambito della ricerca le linee programmatiche contenute nei documenti strategici approvati dal CdA in campo agricolo, alimentare e ambientale.
 
Laurea in Scienze Forestali e Phd in Agronomia Ambientale presso l’Università degli Studi di Padova, il dottore Gianelle è autore di numerose pubblicazioni (>100) su importanti riviste internazionali tra cui Nature e Science, sui temi legati alla stima del bilancio di carbonio, azoto ed energetico negli ecosistemi forestali e prato-pascolivi.
In particolare, le attività di ricerca riguardano l’uso di tecniche micrometeorologiche e di telerilevamento per analizzare gli impatti del clima sulla funzionalità delle foreste e sul loro stato di salute. Negli ultimi anni ha collaborato nello sviluppo di sensoristica IoT applicata per lo studio dell’ecologia forestale.
 
Ha coordinato per la Fondazione Mach diversi progetti Europei e Nazionali e reti infrastrutturali Europee e internazionali quali ICOS, Anaee, Phen-Italy e Phenocam. Collabora, inoltre, in progetti di ricerca con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sulle misure della fluorescenza da aereo e satellite con l’agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla validazione delle misure del Satellite iperspettrale Prisma.
 
 Centro Ricerca e Innovazione 
Alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige il Centro Ricerca e Innovazione vanta una notevole esperienza nel campo della ricerca scientifica a carattere interdisciplinare ed offre solide competenze scientifiche e tecniche a supporto della definizione di modelli di eccellenza in ambito agro-alimentare e forestale. Un’attenzione particolare è dedicata alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e delle produzioni sostenibili, con lo sviluppo di pratiche a basso impatto ambientale e di interventi di preservazione del paesaggio e degli ecosistemi alpini e subalpini.
 
Il Centro è un riferimento autorevole nella produzione di conoscenza e di concrete ricadute per il territorio; supporta l'economia del Trentino con studi di miglioramento dei prodotti agricoli e forestali per tutelare la qualità della vita; opera in una dimensione internazionale.
A ciò contribuisce anche la presenza di dottorandi di ricerca e borsisti italiani e stranieri, i cui flussi di mobilità in entrata ed in uscita testimoniano la forte dinamicità di questa struttura nelle relazioni internazionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande