Servizi, corsi e consulenza: pubblicato il Rapporto FEM

Pubblicato il rapporto del Centro Trasferimento Tecnologico riorganizzato

È stato pubblicato il rapporto annuale del Centro Trasferimento Tecnologico. Il volume raccoglie 35 relazioni tecniche e scientifiche sulle attività svolte nel 2022 dal centro FEM che dal primo gennaio risulta riorganizzato con l'obiettivo di rendere ancora più efficiente e tempestiva la consulenza tecnica ed i servizi per oltre mille aziende.
I contributi sintetizzano alcune tra le attività più significative dell’annata, tra cui, i progetti di lotta biologica alle specie aliene come la cimice asiatica e Drosophila suzukii, ma anche l’impegno contro altre avversità delle colture come il colpo di fuoco, la Flavescenza dorata e gli scopazzi del melo.
 
Ampio spazio è stato riservato anche a tematiche agronomiche per il ciliegio e la vite, alle significative attività sperimentali e di servizio nel settore della chimica e microbiologia enologica e degli alimenti, nonché ad aspetti ambientali nell’ambito dell’acquacoltura, delle foreste e del biomonitoraggio attraverso le api.
Nel volume sono messi in evidenza le pubblicazioni e i riconoscimenti, i prodotti editoriali, gli eventi organizzati, le docenze e le tesi discusse, le affiliazioni a società scientifiche e accademiche, come la partecipazione ai comitati e gruppi di lavoro.
 
Importante anche la sezione dedicata ai dati, tra cui spiccano più di 17 mila utenti registrati alla piattaforma per la formazione e la messaggistica tecnica, servizi per 1.173 aziende in Italia e all’estero, oltre mezzo milione di mail inviate al mondo agricolo, più di 3.000 partecipanti ai corsi di aggiornamento per frutticoltori, 10.155 accessi al sito dedicato alla fitoemergenze, 10.677 analisi di controllo viti-enologiche.
«La lettura delle relazioni e dei dati esposti nel presente Rapporto offre la sintetica rappresentazione delle attività svolte e rivela implicitamente quanto sia ancora vasta la prospettiva di conoscenza da approfondire nel settore primario, fonte della moderna società civile» spiega nella prefazione il Presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani.
 
Il Centro svolge attività di sperimentazione, servizi, consulenza tecnica e monitoraggio del territorio e le integra con una continua attività di formazione ed informazione indirizzata alle imprese agricole.
«Notiziari ed avvisi tecnici, incontri in campo e giornate tecniche, corsi in aula e video tutorial, sono strumenti di formazione ed informazione che raggiungono migliaia di utenti ogni anno, mantenendo vitale il legame tra la FEM e il mondo agricolo» puntualizza Maurizio Bottura, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico che dal primo gennaio si compone di tre dipartimenti (Alimenti e trasformazione, Innovazione nelle produzioni agrarie e zootecniche, Sperimentazione agraria, forestale e ambientale) e 15 unità.