La protesta degli agricoltori arriva anche a Trento
Nella giornata di venerdì una colonna di trattori attraverserà la città in difesa della «sovranità agricola» contro le politiche europee – I dettagli organizzativi
Dopo diversi Paesi europei e decine di città italiane, anche il Trentino scende in piazza per salvaguardare le imprese rurali e la produzione locale.
Venerdì 26 gennaio confluiranno a Trento trattori da tutte le valli per protestare contro politiche europee, nazionali e locali che «strangolano agricoltura, allevamento, aziende forestali», contribuendo a spopolare i territori di montagna.
La manifestazione è nata una sera in caneva, durante una discussone tra cinque amici preoccupati per il futuro delle loro aziende ma soprattutto per quello dei loro figli.
Hanno fondato un gruppo Whatsapp che è arrivato nel giro di una settimana a superare i 1.000 membri.
Con l’aumentare dei numeri, «è cresciuta la consapevolezza di non essere soli, come i 5 amici si erano sentiti fino a quel momento, ma di avere molte problematiche in comune e soprattutto le stesse preoccupazioni riguardo al futuro.»
È nata così l’idea di organizzare una manifestazione con lo slogan «#lèoradefinirla» con l’intenzione di far arrivare la propria voce e le proprie preoccupazioni non solo alla classe dirigente, ma anche alla popolazione.
L’interesse infatti non è solo quello di tutelare e salvaguardare le aziende dei vari settori primari ma anche di proteggere la popolazione da un angosciante futuro fatto di multinazionali al posto delle piccole aziende, carni sintetiche, farine di cavallette e fabbriche al posto degli orti, con i terreni incolti o convertiti all’agrivoltaico.
«Se in Trentino il turismo è una fonte di reddito – si legge in una loro nota, – gli operatori del settore primario sono i giardinieri del paesaggio!»
Si tiene a sottolineare che la manifestazione è nata, come già detto, da un gruppo di contadini ed è totalmente spontanea e apartitica.
Dettagli organizzativi
Venerdì 26 gennaio 2024
Ammassamento trattori: h 7:30 Bicigrill (Trento Sud)
Ammassamento sostenitori a piedi: h 8 Parcheggio Monte Baldo
Partenza trattori verso Via Degasperi, congiungimento con i manifestanti a piedi al parcheggio Monte Baldo, corteo verso Corso del Lavoro e della Scienza, sottopasso Muse, Via Giusti, Piazza Dante.
Qui i sostenitori a piedi e una delegazione di mezzi resteranno in presidio finché non riceveranno risposte.
I trattori proseguiranno verso Via Brennero.