Home | Economia e Finanza | Agricoltura | L’evento sabato 18 novembre a Trentino Sviluppo di Rovereto

L’evento sabato 18 novembre a Trentino Sviluppo di Rovereto

«La rivoluzione tecnologica in agricoltura per mitigare il cambiamento climatico»

L’evento «La rivoluzione tecnologica in agricoltura per mitigare il cambiamento climatico» si terrà sabato 18 novembre 2023, a partire dalle ore 8.45, presso il Palazzetto dello Sport e la Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto.
L’evento è organizzato da Agriduemila Hub Innovation, Co.Di.Pr.A. Trento, Condifesa di Bolzano, Asnacodi Italia e con il supporto di Trentino Sviluppo.
 
 Tre momenti dedicati all'innovazione ci aspettano  
Il programma prevede un tour alla scoperta delle più recenti novità dedicate al mondo dell’agro-meteorologia.
Direttamente dalla voce dei massimi esperti del mondo agro-meteo sarà possibile cogliere gli sviluppi delle soluzioni messe a disposizione dalla scienza e dalla tecnologia per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulle produzioni agricole.
Inoltre, ci sarà un convegno che spiegherà la rivoluzione che sta coinvolgendo il settore della Gestione del Rischio, il Fondo AgriCat, le opportunità del PNRR e la trasformazione digitale che devono guidare l’agricoltura verso nuovi orizzonti. Il convegno vuole offrire una visione a 360° del risk management in agricoltura del presente e del futuro, mettendo al centro dell’attenzione tutte le sfide e le opportunità che dovranno essere colte per offrire alle imprese agricole soluzioni sostenibili e di salvaguardia della redditività aziendale.
 
Durante il pranzo, sarà possibile entrare nel mondo delle start-up più innovative nel campo della sostenibilità.
La hall di Trentino Sviluppo si trasformerà per l’occasione in un trampolino proiettato verso un futuro più green dove sarà possibile toccare con mano alcuni dei risultati tangibili già raggiunti e delle innovazioni che entreranno presto nelle realtà delle nostre aziende: sistemi di monitoraggio e di supporto alle decisioni all’avanguardia, teli per la pacciamatura in materiale bio, sistemi di rianalisi dei dati meteo, dati idrici e tanto altro per una agricoltura che vuole diventare sempre più sostenibile e resiliente.
 
L’evento rientra nel programma della nuova edizione del Festivalmeteorologia «Tempo al tempo. Comunicazione Formazione Professione» che si tiene a Rovereto dal 16 al 18 novembre promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall’Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e che vede come coordinatore scientifico Dino Zardi, professore di fisica dell’atmosfera all’Università di Trento.
Questo festival rappresenta un’occasione per esplorare la rilevanza tecnico-scientifica della meteorologia e l’implicazione del sapere meteorologico in diversi ambiti socio-economici.
Per tutti i partecipanti che concluderanno l’esperienza del tour guidato e del convegno è previsto un gentile meteo-omaggio.
Per conoscere i dettagli dell’evento: https://bit.ly/3tUzGPH.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande