«Formazione alla cooperazione per una comunità forte e solidale»

Il vicepresidente Tonina è intervenuto stamane a Trento all’approfondimento sull’educazione cooperativa nelle scuole

«Grazie a iniziative come l’Associazione cooperativa scolastica possiamo preparare al meglio le nuove generazioni ad affrontare un mondo sempre più complesso.
«La guida che viene presentata oggi rappresenta quindi uno strumento di grande utilità: l’educazione cooperativa è infatti una delle migliori risposte ai bisogni della buona scuola, e la Provincia è sempre pronta a collaborare con il movimento cooperativo per lo sviluppo armonico del nostro territorio, investendo in primis sulla formazione e sull’apprendimento degli strumenti cooperativi nel fare impresa.
«Nel campo della cooperazione il Trentino è un esempio e questo patrimonio di valori, fortemente legato alla nostra Autonoma, vogliamo tramandarlo ai giovani.»
Così il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina, che stamane è intervenuto all’iniziativa di approfondimento sui progetti di educazione cooperativa nelle scuole trentine – e in particolare sull’Associazione cooperativa scolastica – che si è svolta presso la Erickson a Trento.  
L’evento è stato l’occasione anche per presentare la guida di recente pubblicazione intitolata «ACS - Associazione cooperativa scolastica. Costruire comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future», curata dall’Area formazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione ed edita da Erickson.