L'impatto dei recenti eventi globali sulle principali valute

Alcune note sul Dollaro, sulla Sterlina, l'Euro, lo Yen giapponese e il Franco svizzero

I recenti eventi globali hanno avuto un impatto enorme sulle economie della maggior parte dei paesi coinvolti. Il tasso di disoccupazione è schizzato in alto, i mercati azionari sono precipitati e molte industrie sono entrate in grande crisi.
Questa turbolenza ha anche avuto un impatto immenso sul mercato del trading di forex e delle valute globali.
Questo mercato ha sperimentato una fortissima volatilità e le valute hanno perso o guadagnato valore con sbalzi visti molto di rado nei mercati finanziari.
Questo articolo farà una panoramica dell'impatto della pandemia sulle principali valute.
 
 Dollaro americano 
I dati sulla disoccupazione recentemente pubblicati negli Stati Uniti hanno rivelato che il tasso della disoccupazione nel paese è salito fino al 14,7%, la cifra più alta dalla Grande Depressione che gli USA hanno vissuto negli anni '30.
Questo non deve sorprendere dal momento che l'economia statunitense attraversa uno dei momenti peggiori della sua storia. In risposta alla crisi, il congresso ha preparato un budget da 2.2 triliardi di dollari per supportare le aziende statunitensi.
Tuttavia, la crisi globale ha avuto un effetto globalmente positivo sul dollaro.
La richiesta di valuta americana, che costituisce il 70% delle riserve di valuta estera delle banche centrali di tutto il mondo, ha aiutato il valore del USD a raggiungere nuove vette e a guadagnare valore rispetto a molte altre valute, tra cui l'euro e la sterlina britannica.
 
 Sterlina britannica 
La Gran Bretagna è stata uno degli ultimi paesi europei a dichiarare il lockdown – il 23 marzo, ed è diventata uno dei paesi con il più alto numero di vittime di coronavirus nel mondo.
La valuta del regno – la sterlina britannica ha reagito come ci si poteva attendere, raggiungendo il suo valore più basso dagli anni '70 – 1,14 $. Successivamente ha riguadagnato un po' del suo valore e attualmente si attesta attorno a 1,24 $.
 
 Euro 
I paesi dell'Unione Europea come l'Italia e la Spagna hanno sofferto per una forte esplosione della pandemia globale.
Con dei sistemi sanitari al collasso e il conto delle vittime in crescita, la chiusura totale era inevitabile.
Nelle ultime due settimane, i governi europei si sono sforzati di alleggerire gradualmente il lockdown e ridare fiato alle loro economie, mentre la Banca Centrale Europea (BCE, o ECB in inglese) ha annunciato che supporterà i paesi europei e le loro economie con un'iniezione di denaro da 750 miliardi di euro.
La situazione ha avuto un impatto negativo sull'euro, che è sceso molto contro il dollaro – precipitando da quota 1,14 $ dell'inizio di marzo al minimo di 1,068 $ del 19 marzo.
In seguito ha riguadagnato un po' del suo valore ma ancora viene scambiato a livelli relativamente bassi rispetto al dollaro.
 
 Yen giapponese 
Il Giappone è stato uno dei primi paesi al mondo a riportare casi di Covid-19 sul suo territorio, e come molti altri paesi ha dovuto prendere delle misure per limitare e mitigare l'epidemia.
Anche la sua economia ha sofferto un duro colpo e il governo giapponese ha approvato un pacchetto da 108 triliardi di yen (pari a 990 miliardi di dollari) per aiutare le aziende e i cittadini a sopportare la crisi.
Lo Yen giapponese è considerato un rifugio sicuro da molti investitori, il che significa che in tempi di instabilità e incertezza gli investitori tendono a riversare denaro su di esso.
Ecco perché è rimasto forte durante questa crisi.
 
 Franco svizzero 
Sin dalla crisi economica del 2008, la Svizzera è diventata una delle economie più stabili al mondo e la sua valuta, il franco svizzero, è considerata un rifugio sicuro per gli investitori.
Anche se l'economia svizzera non è stata risparmiata dalla crisi del Covid-19, la sua valuta è rimasta forte.
Il governo svizzero ha annunciato un pacchetto da 40 miliardi di CHF per supportare i suoi cittadini e le sue aziende.