Un nuovo sito per il legno trentino www.legnotrentino.it
È online da pochi giorni la nuova versione della piattaforma web gestita dalla CCIAA
Si rinnova profondamente, non solo nella forma, ma anche nei contenuti, il portale del legno trentino, www.legnotrentino.it.
Nato nel 2009 e gestito dalla Camera di commercio di Trento d’intesa con la Provincia, il portale è stato fin da subito un punto di riferimento per la comunicazione delle principali iniziative di valorizzazione del settore sia sul piano culturale che commerciale.
Per l’Ente camerale quello del legno è un campo di attività che vanta un pluriennale percorso di approfondimento.
Il sito, infatti, completa un impegno promozionale intrapreso nel lontano 1994 attraverso l’organizzazione delle aste per la vendita del legname proveniente da boschi appartenenti a Comuni, Asuc ed altri enti pubblici.
Con la digitalizzazione delle procedure i soggetti che si sono avvalsi della piattaforma per finalità commerciali sono cresciuti in numero fino a raggiungere quasi l’ottantina; oggi si può verosimilmente stimare che il portale intercetti oltre il 50% del legno trentino immesso sul mercato.
Inoltre, grazie al web, l’interazione fra venditori ed acquirenti - siano questi ultimi locali, nazionali o esteri - ha beneficiato di un notevole impulso in termini di semplificazione delle pratiche e di contenimento dei tempi con una conseguente riduzione dei costi di contatto e di transazione.
In termini grafici e di organizzazione dei contenuti il nuovo sito è stato progettato pensando alla facilità d’uso, allo scopo di massimizzare i vantaggi derivanti dall’ottimo posizionamento guadagnato in questi anni sui motori di ricerca.
La nuova piattaforma è organizzata in quattro aree tematiche: quella delle aste ove è possibile acquistare o vendere legname, verificare le tipologie degli assortimenti e controllare l’andamento dei prezzi; quella delle aziende che consente di entrare in contatto con 410 imprese provinciali attive nel campo dei prodotti (dalla carpenteria all’interior design, dall’artigianato all’imballaggio), dei servizi e della consulenza tecnica specializzata.
Una sezione che affronta il tema del bosco trentino e delle sue più importanti specie arboree ed un’area «cerco/offro» completano lo scenario del nuovo portale.
La sua gestione è integrata da una capillare attività di contatto e di accompagnamento delle aziende - assolta da personale specializzato - alla scopo di consolidare sempre più la cultura digitale in un ambito fondamentale per l’immagine della provincia.
Interesse per il modello di valorizzazione del legno trentino che trova espressione nelle politiche di settore messe in atto dal territorio e veicolate dal sito, è stato manifestato anche dalle facoltà di agronomia delle Università di Viterbo e di Padova che riconoscono in quello trentino un caso di studio fra i più meritevoli di analisi a livello nazionale.