Camera di Commercio di Trento, Progetto Mentoring

La rete di manager e professionisti trentini a servizio delle imprese

Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese nazionali attraverso un network di manager o imprenditori italiani di successo, residenti all’estero che ne favoriscano la crescita e lo sviluppo.
È l’obiettivo del progetto Chamber Mentoring for International Growth (in breve «Progetto Mentoring»), promosso da Unioncamere, coordinato da Assocamerestero e realizzato in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di commercio italiane all’estero.
Fra ottobre 2017 e maggio 2018 una rete di professionisti, appositamente selezionati, presteranno gratuitamente attività di mentoring a supporto delle imprese beneficiarie sulla base di un piano di lavoro condiviso e di un preciso codice etico.
Il piano potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di competenza specifica del mentor.
 
La Camera di Commercio di Trento, che risulta fra gli oltre 50 enti italiani aderenti al Progetto, ha concordato con Trentino Sviluppo le modalità di attuazione e promozione dell’iniziativa, tenendo conto delle esigenze del sistema imprenditoriale trentino e delle politiche provinciali in tema di internazionalizzazione.
Rispetto ai Paesi di maggior interesse sono stati individuati quali referenti esteri:
- la Camera di Commercio italiana per la Svizzera, in partnership con la Camera di Commercio e dell’Industria italo-ceca;
- la Camera di Commercio italo-russa.
 
Per quanto riguarda gli ambiti economici sono stati privilegiati il settore della meccanica/meccatronica, il food & wine, il design e l’arredo casa.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare entro il 21 luglio 2017 un modulo disponibile online all’indirizzo www.chambermentoring.it o sull’home page del portale camerale www.tn.camcom.it dove sono reperibili anche tutte le altre informazioni in merito.