Al quarto posto l’istituto Martino Martini di Mezzolombardo
Conoscere la borsa: venerdì 31 marzo a Trento la premiazione nazionale
Sarà la città di Trento ad ospitare la cerimonia di premiazione di «Conoscere la Borsa», che è il più importante concorso europeo online per studenti sul tema dell’educazione finanziaria.
L’appuntamento è per le ore 19.30 di venerdì 31 marzo presso il Grand Hotel Trento, a cui gli operatori dei mezzi di informazione sono cortesemente invitati e a cui parteciperanno le otto migliori squadre classificate di tutta Italia.
Tra queste vi sarà l’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo che si è classificato al quarto posto nazionale con la squadra «Stratton Oakmont Investment».
«Conoscere la Borsa» è un’iniziativa nata in Germania (nel 1983), che poi si è allargata anche a livello internazionale con la partecipazione, nel 2016, di 127.000 concorrenti provenienti da Germania, Francia, Lussemburgo, Svezia, Messico ed Italia.
Nel nostro Paese l'iniziativa è promossa da Casse di Risparmio e Fondazioni e per il Trentino gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che proprio quest’anno ospita la cerimonia di premiazione a livello italiano.
Con riferimento al nostro Paese le squadre che hanno partecipato nel 2016 a questo concorso sono state coordinate da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Sicilia.
Dal 5 ottobre al 14 dicembre dello scorso anno, le classi partecipanti hanno formato squadre composte da studenti, professori e rappresentanti delle Fondazioni o Casse di Risparmio ed hanno elaborato la propria strategia investendo un capitale virtuale di 50.000 euro.
Per dieci settimane hanno cercato di aumentare il valore del loro deposito con l'acquisto e la vendita di titoli.
Una simulazione che ha permesso ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze in campo economico e finanziario.
Per esempio, hanno imparato a reperire e a servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità, acquisendo anche nozioni giuridiche in materia di regolamenti borsistici.
Allo stesso tempo hanno avuto modo di mettersi alla prova, di sperimentare il rischio, il dubbio e l'incertezza, come anche la soddisfazione del lavoro di squadra, fondamentale per la buona riuscita del gioco.
Conoscere la Borsa funziona quasi come la Borsa reale: i partecipanti possono negoziare con 175 titoli quotati su 6 Borse europee. Gli ordini vengono immessi via internet, l’andamento di titoli e azioni viene aggiornato due volte al giorno alla Centrale di Stoccarda del Conoscere la Borsa e comunicato utilizzando un sito Internet dedicato.
I ragazzi hanno incontrato in classe operatori del mondo della finanza e dell’economia, ricevendo una rassegna stampa settimanale per entrare meglio nel vivo del gioco.
L’obiettivo di questo progetto non è il solo raggiungimento della miglior performance finanziaria, ma la sensibilizzazione dei ragazzi partecipanti, tramite un’attività stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali.
Non soltanto quindi, Conoscere la Borsa, è una divertente competizione, ma anche il modo in cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto cerca di diffondere le nozioni fondamentali sulla Borsa e sul mercato finanziario inserite in contesti economici, politici e sociali.
Un sapere che non può che essere utile agli studenti.
La nuova edizione del concorso
La nuova edizione del concorso partirà il prossimo 27 settembre 2017 e durerà fino al 13 dicembre 2017.
In occasione della premiazione saranno presenti anche i delegati del concorso internazionale Conoscere la Borsa per ulteriori approfondimenti sulla prossima edizione del concorso.