Borsa e Investimenti online: tutto ciò che dovete sapere

Primi passi: come comprare e vendere titoli azionari, come scegliere il broker giusto

Investire online al giorno d'oggi è una delle vie preferite dai risparmiatori quando si tratta di investire; ma anche da parte di investitori professionisti.
Dopotutto, il mondo degli investimenti online è estremamente variegato, e le opportunità di profitto non mancano sicuramente. In questo nostro articolo vogliamo soffermarci proprio sulla Borsa Italiana.
 
Guadagnare in Borsa è l'obiettivo di moltissimi trader, che scelgono sempre il trading online come mezzo per investire i propri risparmi.
La Borsa ai giorni d'oggi è accessibile a chiunque: ormai grazie ad internet, tutti i broker finanziari operano online, ed è possibile comprare e vendere titoli azionari comodamente dalla tranquillità di casa propria.
Vediamo quindi nel nostro articolo come è possibile investire in Borsa.
 
 Come giocare in Borsa: comprare e vendere titoli azionari 
Per guadagnare in Borsa gli investitori si occupano di comprare e vendere titoli azionari, cercando di guadagnare la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.
Quando si tratta di comprare, i trader puntano a comprare ad un prezzo basso, per poi rivendere ovviamente ad un prezzo più alto, generando così un profitto.
Investire al rialzo, in gergo si chiama «andare long».
 
Quando invece si tratta di vendere, entra in gioco il broker presso cui il trader è registrato, il quale presta la quantità di azioni che il trader vuole vendere.
Il trader riceve le azioni e le vende al prezzo di mercato (un procedimento automatico), ottenendo un profitto, che rimane però bloccato nel suo account di trading. infatti, con tale somma il trader dovrà poi ricomprare la stessa quantità di azioni ottenuta dal broker, così da poterla riconsegnare.
In tal caso, il trader otterrà un guadagno solamente se il prezzo delle azioni sarà calato.
Investire in ribasso, in gergo si chiama «andare short».
 
Questi sono i principali metodi di investimento che i trader hanno a disposizione se vogliono investire in Borsa. Ricordiamo che quando si compra un titolo azionario, si diventa a tutti i diritti un socio «di minoranza» della società su cui si è investito, e quindi si avrà anche diritto ai relativi dividendi (se la società li distribuisce ovviamente), ulteriore fonte di guadagno (soprattutto se si hanno considerevoli quantità di titoli azionari di una società).
 
 Primi passi da compiere per investire in Borsa 
Chiunque abbia intenzione di investire in Borsa deve sempre compiere dei passi fondamentali, senza i quali, è praticamente impossibile guadagnare in borsa.
Tra le prime cosa da fare per un trader che si avvicina alla Borsa Italiana, vi è quello di studiare le basi del trading online consultando libri, riviste e siti a tema come blogfinanza.com.
Stiamo parlando quindi dell'analisi tecnica, tramite la quale è possibile studiare i movimenti passati dei prezzi per poter prevedere quelli futuri.
 
Ma anche dell'analisi fondamentale, che ha lo scopo di studiare lo stato di salute delle società quotate in borsa, tenendo sempre in considerazione le notizie finanziarie ed i dati macro economici, per poter individuare il «giusto» prezzo di un titolo azionario.
Lo studio di un futuro trader non finisce qui, perché dovrà anche imparare a leggere ed analizzare i grafici finanziari, così da poter individuare gli attuali trend del mercato e investire di conseguenza.
 
Senza scordarsi di fare tutta la pratica necessaria di cui ha bisogno un trader inesperto. Per fare ciò, è bene trovare un broker finanziario che offra la possibilità di accedere ad un account demo per il trading online.
L'account demo funziona esattamente come un account reale, solamente che disponendo di un saldo virtuale, permette di fare trading in tutta sicurezza, senza mai rischiare il proprio patrimonio.
Insomma, il miglior modo per fare pratica in Borsa senza rischi.
 
 Scegliere il giusto broker finanziario per investire in Borsa 
Quando poi si andrà ad investire in Borsa con soldi reali, è necessario disporre di un account di trading presso un broker finanziario.
I broker agiscono da intermediari tra noi ed il mercato della Borsa Italiana. Al giorno d'oggi tra l'altro, anche le stesse banche forniscono account per il trading, oltre ai classici conti correnti.
Se volete affidarvi ad un broker, è bene sempre controllare le seguenti caratteristiche.
 
Innanzitutto, il broker deve disporre di regolare licenza finanziaria per operare legalmente nei mercati.
Il broker deve avere la licenza rilasciata dall'ente di controllo del paese dove ha sede legale (nel caso il broker avesse sede in Italia, si tratterebbe della CONSOB).
Ricordatevi sempre di cercare recensioni e opinioni online riguardante il broker presso cui volete registrarvi.
Per ogni broker, dovreste controllare sempre la piattaforma di trading, per assicurarvi che si tratti di una piattaforma stabile e soprattutto, facile da utilizzare.
Controllate anche la lista degli asset presente, e le relative commissioni per ogni transazione.
Infine, cosa non meno importante, assicuratevi che il supporto clienti sia di qualità, poiché saranno loro le persone con cui avrete a che fare in caso di eventuali problemi.