Turbolenze nei mercati finanziari e i loro effetti sull’economia reale

La Libera Università di Bolzano invita alla lezione inaugurale del prof. Francesco Ravazzolo che si terrà giovedì, 22 settembre 2016 nel campus di Bolzano


 
Il titolo della lezione inaugurale del prof. Ravazzolo è «Turbolenze nei mercati finanziari ed i loro effetti sull’economia reale».
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi turbolenze sui mercati finanziari internazionali. La crisi dei mutui subordinati iniziata negli Stati Uniti d’America nel 2007 e la conseguente crisi finanziaria; la crisi dei titoli di stato di alcuni paesi dell’unione europea iniziata in Irlanda nel 2009 e seguita in Grecia e altri paesi dal 2010.
La situazione patrimoniale di diverse banche europee e le nuove regole per rafforzare la loro resistenza a shock esterni sono alcuni di questi esempi.
«Come questi shock si diffondano all’economia reale rimane una questione non completamente risolta, – spiega Ravazzolo. – E l’obiettivo di questa lezione è fornire nuove evidenze sui possibili meccanismi di trasmissione e sull’effetto di tali shock all’economia reale e alla nostra vita di tutti i giorni.»
 
Classificato nel 2015 – ranking IDEAS-RePEc - tra i primi 100 migliori giovani economisti del mondo (categoria 10 anni dal primo working paper online), Francesco Ravazzolo è professore associato alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano dall’anno accademico 2015/16. Dal 2007 al 2015, Ravazzolo ha lavorato e insegnato in Norvegia.
Nel paese scandinavo è stato ricercatore, ricercatore senior e quindi dirigente di ricerca a Norges Bank, la Banca centrale della Norvegia, oltre a lavorare come ricercatore e professore a BI Norwegian Business School di Oslo.
Ravazzolo è associate editor delle riviste specialistiche internazionali Studies of Nonlinear Dynamics and Econometrics, Journal of Applied Econometrics, Annals of Applied Statistics.
A Bolzano, Ravazzolo insegna Econometria nei corsi di laurea in Economia e Management e Scienze Economiche e Sociali.