Attenzione alle richieste di iscrizione e al recapito di piego libri

La Camera di Commercio mette in guardia da possibili truffe ai danni degli imprenditori

Come avviene ormai periodicamente, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento informa che anche in questi ultimi giorni sono stati recapitati a numerose imprese trentine, iscritte nel Registro delle imprese, pieghi di libri e bollettini di pagamento, accompagnati da richieste di versamenti in denaro anche ingenti e con richiami che inducono a collegarli all’Ente camerale.
In particolare, si segnalano una recente attività di contatti telefonici e mailing alle imprese da parte di una società privata che invita a versare un importo di quasi 300 euro per l’iscrizione a un pacchetto di servizi non meglio specificato e il recapito diretto, con pagamento in contrassegno, di materiale inerente normative riguardanti la sicurezza sul lavoro, ambito per il quale l’Ente camerale non ha alcuna competenza.
La Camera di Commercio precisa e ribadisce di essere totalmente estranea a queste e a simili iniziative commerciali e informa che si riferiscono a iscrizioni e ad acquisti non soggetti ad alcun obbligo di legge.
 
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento e di accertarsi dei contenuti effettivi delle proposte.
Si segnala inoltre che la normativa vigente, in base all’art. 52 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, garantisce il diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’adesione per i contratti a distanza.
Si ricorda peraltro che il versamento del diritto annuo, dovuto al Registro delle imprese, non deve essere effettuato con bollettino postale ma tramite F24 e che ogni scadenza viene preceduta da una comunicazione ufficiale recapitata via pec o posta ordinaria.
In caso di dubbio o per avere ulteriori delucidazioni, è possibile rivolgersi alle proprie associazioni di categoria, agli studi professionali o direttamente all’Ente camerale.