«Accordi di Basilea, nuovi scenari per banche ed imprese»
Se ne parlerà il 16-17 giugno al Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto
Gli Accordi di Basilea, le nuove regole di vigilanza imposte alla banche, l’adozione di sistemi di rating avanzati per la valutazione delle aziende, hanno modificato in profondità le modalità di accesso al credito.
Come è cambiato il rapporto tra piccole-medie imprese e banche?
Per comprendere i meccanismi alla base di quella che si presenta come una vera e propria «mutazione genetica» nel rapporto tra istituti di credito ed aziende, Trentino Sviluppo organizza in collaborazione con Banco Popolare un seminario informativo di taglio pratico distribuito su due giornate.
Appuntamento al Polo Tecnologico di via Zeni a Rovereto martedì 16 e mercoledì 17 giugno, in orario serale.
Nell’attuale scenario economico è di fondamentale importanza che gli imprenditori possano comprendere appieno il funzionamento dei sistemi di rating utilizzati dalle banche, in seguito all’impatto che gli Accordi di Basilea e le nuove regole della vigilanza sull’erogazione del credito, hanno prodotto sulle banche e sulla loro clientela.
Le regole di Basilea non sono però una questione astratta: disegnate per stabilizzare il mondo finanziario ed imporre ai suoi protagonisti delle corrette pratiche in termini di capitalizzazione, di gestione del rischio e di liquidità, condizionano fortemente i loro impieghi verso l’economia reale e quindi anche verso aziende e cittadini.
Per affrontare questa complessa tematica e diffonderne la conoscenza anche tra gli imprenditori delle micro, piccole e medie imprese, il seminario, che si terrà martedì 16 e mercoledì 17 giugno presso il Polo Tecnologico di Rovereto, in orario serale, avrà un approccio divulgativo ed è quindi destinato anche ai non addetti ai lavori.
Nella prima parte del workshop, martedì 16 giugno dalle ore 17 alle ore 20, insieme al formatore di Banco Popolare Andrea Ferretti, si entrerà nei i meccanismi degli Accordi di Basilea 2, entrati in vigore nel gennaio 2008, e si analizzeranno gli effetti dell’impatto dei sistemi di rating sulle imprese.
Mercoledì 17 giugno, invece, dalle ore 17 alle ore 20, ci si concentrerà sugli Accordi di Basilea 3, entrati in vigore nel 2013, alla luce delle più recenti regole per il mondo finanziario.