Aquila Bianca ITAS, mercoledì la cerimonia a Trento

Premiate le agenzie più virtuose e solidali del progetto «Impresa mutualistica»

>
Si è tenuto mercoledì pomeriggio presso il Grand Hotel Trento, il premio Aquila Bianca che anche quest’anno valorizza le migliori agenzie ITAS del progetto «Impresa mutualistica».
L’iniziativa, arrivata al suo terzo anno, è finalizzata a sviluppare un approccio sempre più mutualistico da parte del maggior numero di agenzie della Compagnia, chiamate ad assicurare ai soci Itas un servizio di altissima qualità e, nel contempo, a tessere legami sempre più stretti con le associazioni del terzo settore che operano nei territori, ricercando progettualità comuni per il bene delle comunità.
Le agenzie premiate costituiscono delle vere e proprie eccellenze nell’assistenza assicurativa ma non solo, si tratta di professionisti che hanno saputo distinguersi in particolar modo in ambito digitale e nella gestione di progetti mutualistici innovativi in grado di diffondere al meglio i valori di vicinanza e solidarietà che la Mutua trentina ormai da 200 anni promuove sul territorio.
 
«Il progetto impresa mutualistica sta oramai concretizzando i suoi obiettivi – spiega Giuseppe Consoli, presidente ITAS – ed è perfettamente incarnato dai nostri agenti che rappresentano la Compagnia sul territorio.
«Un’iniziativa che ormai non è più solo un ambizioso progetto, ma disegna il presente e il futuro di ITAS: lavorare al meglio per sostenere sempre con orgoglio la nostra mutualità in favore dei soci e dei territori in cui essi vivono.
«I numeri, soprattutto per una Mutua come la nostra, non sono tutto. Esistono soglie qualitative del servizio dalle quali non possiamo prescindere ed è fondamentale garantirle ricordandoci sempre che noi rispondiamo ai nostri soci assicurati, il vero elemento che ci rende unici nel panorama assicurativo italiano.»
 
«Lo sviluppo dell’impresa mutualistica rappresenta un vero e proprio successo per ITAS – afferma Alessandro Molinari – amministratore delegato e direttore generale ITAS – come dimostrano i dati, soprattutto sotto il profilo dell’innovazione, della digitalizzazione delle assunzioni e dell’automazione degli incassi.
«Tutti elementi che incidono in modo estremamente positivo sulla qualità del servizio offerto dai nostri agenti che, tramite i progetti mutualistici che sono in grado di promuovere e che con questa iniziativa vogliamo premiare, costituiscono un fondamentale tassello di identificazione dei valori della nostra Mutua espressi sul territorio.»
 
Diego Marchignoli, presidente Gruppo Agenti ITAS dichiara così.
«Oggi voglio esprimere l’orgoglio del Gruppo Agenti di essere alleati fidati della Compagnia. Solo puntando sul nostro valore e continuando a mettere al centro l’attenzione per i soci assicurati sapremo vincere la sfida che questo strategico progetto rappresenta per la più antica mutua assicuratrice d’Italia che festeggia quest’anno i suoi 200 anni di storia.»
 

 
Il premio è stato assegnato alle agenzie che si sono distinte in due speciali classifiche, divise nei due gruppi che hanno partecipato all’iniziativa negli ultimi due anni:
- classifica digitale à capacità di utilizzare al meglio le nuove strumentazioni digitali per la gestione dei contratti e dei processi amministrativi.
- classifica progetti à realizzazione o sostegno di specifiche iniziative di valore sociale finalizzate alla valorizzazione del bene comune.
Gli agenti mutualistici premiati possono ora fregiarsi della prestigiosa spilla distintiva Aquila Bianca.
 
 Classifica digitale  
Gruppo 1
1. Agenzia Terni, agente Fabrizio Fredduzzi
2. Agenzia Forlì, agente Marcello Casamenti
3. Agenzia Edolo, agenti Luciano Archetti e Gianpaolo Ramus
 
Gruppo 2
1. Agenzia Pistoia, agente Mara Losanno
2. Agenzia Desenzano, agenti Giacomo e Giuseppe Marniga
3. Agenzia Buccinasco, agente Stefano Ongaro
Agenzia Rieti, agente Mario Iarussi
 
 Classifica progetti  
Gruppo 1
1. Agenzia Predazzo, agenti Elio e Luca Brigadoi
2. Agenzia Forlì, agente Marcello Casamenti
3. Agenzia Lavis, agenti Stefano e Alessandra Fattor
 
Gruppo 2
1. Agenzia Fiera di Primiero, agente Yuri Gadenz
1. Agenzia Rovereto, agenti Walter e Michele Caldonazzi
1. Agenzia Chiavari, agente Adele Mariani
Progetto dell’anno: agenzia Reggio Emilia, Diego Marchignoli
 
 Classifica generale  
Gruppo 1
- Agenzia Forlì, agente Marcello Casamenti
- Agenzia Lavis, agente Stefano e Alessandra Fattor
- Agenzia Terni, agente Fabrizio Fredduzzi
 
Gruppo 2
- Agenzia Desenzano, agenti Giacomo e Giuseppe Marniga
- Agenzia Ivrea, agente Marco Rossano
- Agenzia Rieti, agente Mario Iarussi
Agenzia Buccinasco, agente Stefano Ongaro