Richieste di preventivi: come ottenerne da potenziali clienti
Vi sono piattaforme in rete che fanno incontrare professionisti e clienti
Essere un professionista oggi come oggi non è affatto semplice.
Oltre alle molte spese a cui i professionisti devono far fronte e alla tassazione elevata del loro lavoro, c’è anche una grande concorrenzialità.
Sì, il mercato è diventato sempre più concorrenziale in ogni settore, con centinaia e centinaia di professionisti pronti a darsi battaglia ogni giorno per riuscire ad accaparrarsi nuovi clienti.
Per sopravvivere ai competitor, è necessario riuscire ad ottenere dai potenziali clienti quante più richieste di preventivi possibile.
Più preventivi un professionista redige, maggiori sono infatti le possibilità di trovare nuovi clienti.
Richieste di preventivi: come ottenerne molti
Per riuscire ad ottenere molte richieste di preventivi è necessario avere una buona visibilità. Oggi quando si parla di visibilità, si intende quella online ovviamente. Questo perché la maggior parte delle persone fanno le loro ricerche direttamente sul web.
I professionisti devono quindi necessariamente essere in possesso di un sito internet professionale in cui raccontare la loro attività, e anche magari di pagine social, meglio se su Facebook ed Instagram che sono oggi i social network che in assoluto funzionano meglio.
Il sito internet professionale deve essere ben indicizzato sui motori di ricerca, cosa questa che può essere fatta prestando attenzione e cura alla scelta delle parole chiave, ma anche investendo in campagne marketing.
Lo stesso vale ovviamente anche per i profili social. Sarebbe preferibile fare affidamento su un esperto, che aiuti almeno inizialmente il professionista ad ottimizzare sito e profili social al meglio e offra qualche dritta su come gestirli in futuro.
Tutto questo è vero, ma è vero anche che alcuni professionisti lavorano quasi esclusivamente sul loro territorio. Pensiamo alle piccole ditte edili o di traslochi, agli imbianchini o agli idraulici, che si spostano solo nella propria provincia di residenza, tuttalpiù nella regione. In questi casi è necessaria la geolocalizzazione.
Ovviamente è possibile sfruttare gli strumenti di Google, così da poter essere visibili anche sulle mappe e da uscire tra le prime posizioni quando un utente fa una ricerca ben precisa per città o regione.
È altresì importante però ai fini di una buona geolocalizzazione della propria attività fare affidamento su un'apposita piattaforma dedicata ai professionisti.
Le piattaforme che fanno incontrare professionisti e clienti
Non tutti lo sanno, ma sono oggi disponibili online delle apposite piattaforme pensate proprio per favorire l’incontro tra professionisti e clienti.
Il professionista deve accendere un abbonamento per avere la possibilità di creare la sua scheda personale.
Non si tratta affatto di una spesa eccessiva, come molti vogliono credere, ma anzi di una spesa irrisoria.
Inoltre si tratta di un investimento a tutti gli effetti: una spesa che permette di ottenere nuovi clienti è infatti capace di ripagarsi da sola nel giro di pochissimo tempo. Ne vale insomma la pena.
Il professionista inserisce nella scheda prodotto tutte le informazioni che crede necessarie e le foto della sua attività. Ovviamente inserisce anche il suo indirizzo.
Quando un utente fa una ricerca, ottiene solo i risultati a lui più vicini. Può così chiedere i preventivi e scegliere senza perdite di tempo quale sia il professionista più adatto per le sue specifiche esigenze.
Compilare la scheda della propria attività ed essere sempre disponibili
Nella rosa dei possibili professionisti, il cliente sceglie quello che crede sia più adatto per le sue esigenze.
Questo significa che la scheda deve essere redatta in modo impeccabile.
Devono essere chiari quindi gli orari di apertura dell’attività e tutti i servizi che il professionista può offrire.
Devono essere presenti anche molte fotografie, perché spesso, soprattutto sul web, la comunicazione visiva è quella che conta di più, quella più immediata.
Avere una scheda ben curata però non è tutto. Su queste piattaforme il cliente si mette immediatamente in contatto tramite messaggi con il professionista.
Il professionista deve cercare di essere sempre disponibile, rispondendo nel più breve tempo possibile e in modo trasparente.
Alla richiesta di un preventivo, è bene rispondere in modo accurato, non indicando esclusivamente il prezzo ma anche i servizi che sono compresi e cercando di far trasparire la qualità del proprio lavoro.
Ecco che un potenziale cliente può in questo modo trasformarsi in un cliente a tutti gli effetti!
I clienti vanno assolutamente fidelizzati
Dopo la richiesta di preventivo, inizia il lavoro vero e proprio.
Il professionista deve puntare a fare sì che quel lavoro non sia l’unico con quello specifico cliente.
Il cliente insomma deve essere fidelizzato, pronto a richiedere i servizi al professionista anche in futuro per nuove esigenze.
Per riuscire in questa impresa è bene fare un ottimo lavoro ovviamente e cercare di avere un prezzo concorrenziale sul mercato odierno.
Questo non basta però. È importante anche accogliere il cliente in modo educato e gentile, essere empatici, provare ad esprimere simpatia e garantire sempre la massima disponibilità.
Non è semplice, ce ne rendiamo conto, soprattutto considerando che alcune giornate possono essere ricche di impegni ed estremamente stressanti, ma è necessario provare a fare del proprio meglio per risultare eccellenti agli occhi dei clienti.