Covid19 non ha fermato la Civica Zandonai: lezioni online

L’adesione degli allievi è stata libera e volontaria così come la disponibilità dei docenti a questa nuova modalità di trasmissione del sapere

>
La pandemia non ha fermato la musica, il talento e la voglia di apprendere.
I docenti che operano presso la Scuola musicale «Riccardo Zandonai», in qualità di dipendenti comunali o del raggruppamento di scopo «Insieme per la Musica», costituito dal personale delle Scuole Jan Novák e CDM (CentroDidatticoMusicateatrodanza) operano in conformità con la circolare del Ministero dell’Istruzione e con le linee guida in essa contenute riguardo allo svolgimento della didattica on line in tempo di Covid-19.
L’adesione degli allievi è stata libera e volontaria così come la disponibilità dei docenti a questa nuova modalità di trasmissione del sapere.
 
Gli insegnanti stanno offrendo agli iscritti quel mix di attività on line formato da:
- lezioni in streaming
- invio di materiale audio e video
- invio di partiture, tablature
- condivisione di link utili al completamento dei contenuti della lezione
- materiale di presentazione e spiegazione dei contenuti audio e veo inviati
 
I corsi offerti e le lezioni attualmente godute sono il frutto della creatività e del lavoro dei docenti, che hanno messo in campo azioni mirate per far fronte ad una situazione oggettivamente grave e imprevedibile e sono state concordate con la Provincia autonoma di Trento, referente istituzionale del sistema provinciale delle Scuole musicali.
La didattica on line attualmente sostituisce le lezioni in presenza, fino a che non sarà possibile rientrare fisicamente nelle aule.
Nel sottolineare l’importanza di mantenere il più possibile viva la rete di relazioni tra allievi e docenti, si conferma la volontà di implementare le forme di didattica online nella speranza che al più presto si possa riprendere la didattica in presenza, almeno in quelle situazioni che, in tutta sicurezza saranno più percorribili.
Questo sia nell’ottica di recuperare eventualmente le ore che per varie ragioni non si sono potute effettuare on line durante la chiusura obbligatoria, sia per la fase di ripartenza, che riguarderà tutte le Scuole a partire da settembre 2020.
 
Soddisfazione viene espressa anche dai genitori e allievi della Scuola: il riscontro con le lezioni online è positivo.
«Nonostante le difficoltà che si possono presentare a livello tecnologico, l’insegnante in questa situazione a noi tutti nuova, dedica ancora di più tutta la sua attenzione e il suo tempo agli allievi riuscendoci egregiamente!! Ovviamente ai ragazzi manca il contatto umano, ma finché non possiamo tornare a una meritata normalità va più che bene!!» (La mamma di una allieva A.M.)
«Il mio corso online funziona molto bene, non può naturalmente esserci il rapporto umano, ma di sicuro c'è un’ottima disponibilità e puntualità della docente e un ottimo percorso di apprendimento e approfondimento sia per quanto riguarda lo strumento sia, per quanto mi riguarda, per la comprensione dei testi» (Allieva C.C.)
«Le lezioni via web si sono rivelate efficaci e costruttive anche per l'immensa disponibilità e professionalità della professoressa. Confidiamo comunque nella possibilità di tornare quanto prima alla normale frequenza delle lezioni per valorizzare anche l’aspetto dei rapporti interpersonali» (Allieva E.P.)