Da Caterina Caselli presiederà la giuria a Radio24
Definita la giuria della terza edizione di «Music 4 the Next Generation», un concorso per avvicinare le generazioni e interpretare la tradizione classica
Sarà Caterina Caselli a presiedere la Giuria del concorso «Music 4 the Next Generation», nato per promuovere un’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee.
Insieme alla Caselli, ci saranno altri quattro big della musica, che saranno chiamati a valutare i giovani partecipanti: i maestri Roberto Cipelli – jazzista e fondatore del Paolo Fresu Quintet, Alberto Martini – direttore artistico del Teatro Ristori di Verona, Alessandro Solbiati – compositore e speaker di Rai Radio 3 e Gegè Telesforo – musicista e conduttore di Radio24.
La terza edizione del concorso «Music 4 the Next Generatio» è promossa e sostenuta da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Cariverona, con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
L’iniziativa si avvale anche della collaborazione del Teatro Ristori di Verona, del Conservatorio «Bonporti» di Trento, del Conservatorio «Monteverdi» di Bolzano e dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.
C'è tempo fino al 29 marzo per partecipare: in palio un premio da 10 mila euro lordi per il primo posto e 5 mila euro lordi per i quattro secondi classificati.
L'obiettivo del concorso è quello di avvicinare generazioni e mondi musicali diversi.
Ogni band, infatti, è chiamata a rielaborare la melodia, l’armonia, il ritmo di grandi classici come il terzo movimento dell'Estate di Vivaldi, l’Aria sulla quarta corda dalla Terza Suite di Bach, l’Adagio dal Concerto per oboe di Marcello, e ancora «La Follia» di Geminiani, «Lascia ch'io pianga» di Haendel, il primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, l’Ouverture da Le Nozze di Figaro di Mozart, il quarto movimento della Sinfonia «Dal Nuovo Mondo» di Dvorak, la Valse dalla Serenata per archi op. 48 di Tchaikovsky, la Barcarola da I racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach.
Sono ammessi al concorso gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale.
L'età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia di Mantova e Marche.
Il regolamento ammette la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti e tutti i generi musicali, mentre la durata del brano non deve superare i 5 minuti.
L’adattamento deve essere originale e inedito. Iscrizione sul sito internet del concorso www.m4ng.it: le registrazioni sono ammesse fino alla mezzanotte del 29 marzo 2020.
Obbligatorio caricare una presentazione della band, una foto del gruppo, i dati anagrafici, il titolo del brano e l'eventuale testo.
La prima selezione da parte della Giuria avverrà tramite l'ascolto degli mp3.
Entro il mese di aprile 2020 saranno scelte e rese pubbliche le quindici band ammesse alle semifinali live del 10 maggio al Teatro Zandonai di Rovereto, dove verranno selezionati i cinque gruppi che si sfideranno nella finale live del 22 maggio al Teatro Sociale di Rovigo con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
CHI SONO I GIURATI
- Caterina Caselli
Produttrice discografica, cantante, attrice, conduttrice
- Roberto Cipelli
Pianista, titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio «Bonporti» di Trento, fondatore del Paolo Fresu Quintet
- Alberto Martini
Violinista, docente di Violino presso il Conservatorio «Marenzio» di Brescia, direttore artistico e musicale de «I Virtuosi Italiani», direttore artistico del Teatro Ristori di Verona
- Alessandro Solbiati
Compositore, pianista, docente di Composizione presso il Conservatorio «Verdi» di Milano, collaboratore di RAI Radio3
- Gegè Telesforo
Cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico (Radio24)