Il russo Vitaly Starikov vince il premio «Melini» 2019
Seguono con il Secondo Premio ex-aequo l’americana Rachel Breen e l’italiano Elia Cecino. Non è stato assegnato dunque il Terzo Premio
>
Al termine di una finale seguitissima dal pubblico, che numeroso è giunto al Palace Hotel di Roncegno ieri sera, sabato 5 ottobre, per seguire l’ultima fase del 5° Concorso Pianistico Internazionale «Roberto Melini», sono stati annunciati i vincitori di tutti i premi messi in palio, consegnati questa mattina, domenica 6 ottobre, alla premiazione ufficiale nella romantica cornice di Villa Sissi a Levico Terme.
È stata l’emozionante sfida cameristica con i trii di Mendelssohn (n. 1 op. 49 in re minore) e di Brahms (op. 101 in do minore) nel suggestivo Salone delle Feste del Palace a determinare le sorti dell’edizione 2019.
Coadiuvati con maestria dal violinista Saverio Gabrielli e dal violoncellista Stefano Guarino, i tre finalisti hanno dato il meglio di sé mantenendo un’ottima concentrazione per conquistare il podio più alto.
Una serata di alto livello, attento ascolto e grande calore da parte del pubblico presente, che ha incoraggiato i giovani pianisti con lunghi applausi.
Un concerto iniziato con l’esibizione del tredicenne Antonio Alessandri, vincitore assoluto della categoria «Giovani talenti», che ha stupito i presenti interpretando pagine di Schumann e Chopin.
Vince il Primo Premio il russo Vitaly Starikov, seguono con il Secondo Premio ex-aequo l’americana Rachel Breen e l’italiano Elia Cecino. Non è stato assegnato, dunque, il Terzo Premio.
Starikov si porta a casa un premio in denaro di 2.000 euro ed anche, soprattutto, l’ingaggio per dodici concerti in giro per l’Italia, in Germania e Portogallo.
Rachel Breen conquista anche tutti gli altri premi in palio: Premio della Giuria degli Operatori Musicali, Premio offerto dalla Famiglia Melini per la migliore esecuzione del brano di Clara Wieck Schumann, Premio del pubblico (offerto dal Comune di Roncegno), Premio offerto dalla SAT.
A Elia Cecino viene assegnato, inoltre, il Concerto Premio all’IIC di Vienna per il miglior classificato italiano.
«È stata un’edizione di alto livello – ha dichiarato Roberto Cappello, presidente della giuria del 5° Premio Melini – abbiamo ascoltato dei concorrenti molto bravi e per questo non è stato semplice decidere i premi, ma si è creata una buona intesa con i colleghi della giuria.»
Per questo motivo l’edizione 2019, che ha richiamato pianisti anche da molto lontano (America, Russia, Macedonia, Corea e Italia), ha visto nuovamente l’assegnazione del podio più alto, cosa che non era avvenuta l’anno scorso.
Conosciamo più da vicino il nuovo vincitore del Premio Melini.
Vitaly Starikov, classe 1995, ha già al suo attivo un’intensa carriera concertistica. Si è diplomato al Conservatorio di Mosca con Vera Gornostayeva ed Elisso Virsaladze.
Nel 2017 è risultato vincitore del 1° premio e del premio del pubblico al Concorso di Epinal in Francia, e del 2° premio al Concorso cameristico Taneyev di Kaluga in Russia.
Esattamente un mese fa era a Bolzano per partecipare alle fasi finali del Concorso «Busoni».
Si è esibito con orchestre in Russia, Austria, Slovacchia, Israele, Cipro, Italia, Francia, Belgio, Malesia. Ha seguito masterclass con Dmitry Bashkirov e Dmitry Alexeev.
Il pubblico trentino avrà molto presto l’occasione di conoscere il nuovo vincitore del Premio «Melini», poiché la sua tournée concertistica comincerà a brevissimo e proprio dalla nostra provincia con due date, a Riva del Garda (19 ottobre) e a Rovereto (20 ottobre).
Un palcoscenico per i giovanissimi talenti sarà, inoltre, l’ultimo concerto organizzato nel calendario della 5° edizione del concorso, che si terrà questa settimana, venerdì 11 ottobre, presso Palazzo Tomellini a Pergine (ore 18.00).
Alla premiazione ufficiale, ospitata oggi, domenica 6 ottobre, nel salone di Villa Sissi, struttura annessa al Grand Hotel Imperial di Levico, era presente la famiglia Melini e alcuni rappresentanti delle istituzioni che hanno supportato il concorso, tra cui l’Assessora alla cultura del Comune di Roncegno Giuliana Gilli, l’Assessore alla cultura del Comune di Levico Terme Patrick Arcais, Maria Carla Failo, membro del Consiglio centrale SAT, e Carlo Leonardelli, membro del Consiglio direttivo Archeo Trento.
Il 5° Concorso Pianistico Internazionale «Roberto Melini», sotto l’attenta direzione artistica di Antonella Costa, è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Levico Terme, Comune di Baselga di Pinè, APT Pinè Cembra, Fondazione Caritro, Regione Trentino-Alto Adige, BIM dell’Adige, Comunità di Valle Alta Valsugana, Cassa Rurale Alta Valsugana.