Il duo Mazzola e l'Estudiantina vincono il Concorso Sartori
Chiusura in bellezza per il concorso Giacomo Sartori la sera di domenica 5 maggio
>
Chiusura in bellezza per il concorso Sartori, ieri sera, domenica 5 maggio.
La manifestazione dedicata agli strumenti a plettro e al compositore alense Giacomo Sartori è terminata incoronando le esecuzioni migliori secondo la giuria internazionale.
La sezione dedicata alle orchestre è stata vinta dall'Estudiantina Ensemble di Bergamo (foto di copertina), mentre nella categoria per mandolino e chitarra ha vinto dal Duo Mazzola, sempre di Bergamo.
Non assegnato invece il premio per i quartetti e quintetti.
Tre giorni di musica, ma anche di arte, con le mostre di pittura a palazzo Pizzini: questo è stata la settima edizione del concorso Sartori, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Società Filarmonica di Ala.
Il concorso è punto di riferimento per i gruppi e le orchestre di strumenti a plettro e mandolino, che sono molto meno diffuse di un tempo.
Il concorso serve a tenere viva questa cultura, ma anche a ricordare uno dei compositori più prolifici di musica popolare per gruppi strumentali a plettro, e cioè l'alense Giacomo Sartori (1860-1946).
«Dal 1996 ad oggi sono sfilati su questo palco tutti i gruppi strumentali più importanti d'Italia, ma quest'anno la qualità si è ulteriormente innalzata», ha detto Ugo Orlandi, direttore artistico del concorso e «padre» della manifestazione in coppia con Luigi Azzolini, presidente della Filarmonica.
Un concorso che non ha fine nostalgico: «Premiamo ogni anno le note di Giacomo Sartori, e la capacità dei gruppi di renderle attuali», ha sottolineato Azzolini.
Ecco i premiati
- Nella categoria A la giuria, composta da Silvia Bianchera, Armando Franceschini, Toshiji Ishii (Giappone/Francia), Felix Resch, Pieter Van Tichelen (Belgio) nonché da Ugo Orlandi e Luigi Azzolini, ha premiato il duo Mazzola di Bergamo, composto da Giacomo Giabelli e Alberto Orsi (foto qui sopra).
Secondo classificato il duo Esposito Frassoni (Raffaele Esposito, Davide Frassoni), terzo il duo Lamçja Magoni (Redi Lamçja, Stefano Magoni).
- Nella categoria B, riservata invece a quartetti e quintetti, il primo premio non è stato assegnato.
Si sono quindi classificati secondo ex-aequo il quartetto Argo di Pontelambro (Como) e il quintetto Giudici di Bergamo.
Terzi ex-aequo il quartetto Bergamo e il quartetto Coronaro di Breganze (Vicenza).
- La categoria C era infine dedica alle orchestre a plettro. Il primo premio è andato all'Estudiantina Ensemble di Bergamo, seconda l'Orchestra di Breganze e infine terzo il gruppo proveniente dalla Spagna, l'Orquesta de Pulso y Pùa Villa de Chiva.
L'orchestra di Breganze ha ricevuto il premio speciale Sartori, riservato alla migliore esecuzione di un brano di Giacomo Sartori.
Quest'ultimo premio è stato consegnato dal pronipote di Giacomo Sartori, Francesco.
Alla cerimonia erano presenti le autorità dell'amministrazione comunale di Ala, che hanno sottolineato l'importanza dell'evento per la città e ringraziato la Filarmonica per la dedizione nell'organizzare il concorso.
La manifestazione è stata realizzata anche con il sostegno della Cassa Rurale Vallagarina, ed ha il patrocinio, oltre che ovviamente del Comune di Ala, della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige.