Convegno e Concerto Compositrici l’11 dicembre a Trento

Domani si terrà presso l’Aula Magna del Liceo «Rosmini» la giornata di studi sulle donne compositrici nella musica classica

Teresa Procaccini.
 
Tutto è pronto per l’importante giornata di studi sulle donne compositrici nella musica classica, che si terrà a Trento martedì 11 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo «Rosmini».
Grazie al progetto «L’Altra Metà della Musica», l’Associazione Chaminade promuove un convegno dal titolo «Le Compositrici: ieri, oggi, domani» (dalle 10.45 alle 18.00) e un concerto serale dell’Ensemble Chaminade con musiche di dieci autrici di tutti i continenti (ore 20.30). L’ingresso all’iniziativa è libero e gratuito.
 

Vilma Campitelli, Edewede Oriwoh e Laura Pettigrew.
 
Sarà l’occasione per conoscere le ultime ricerche musicologiche che hanno scoperto e rivalutato figure storiche quali la clavicembalista milanese Teresa Agnesi, o ancora la trentina Elvira de Gresti di San Leonardo, donna libera tra due mondi; ci sarà spazio per la presentazione ufficiale del nuovo libro di Vilma Campitelli (ed. Smasher, 2018) che raccoglie informazioni su tutte le opere per flauto scritte da donne dal Cinquecento ad oggi; e ancora la possibilità di conoscere di persona Teresa Procaccini, una tra le più importanti compositrici italiane che, con una grinta invidiabile, avendo superato gli 80, parlerà del suo stile e della sua esperienza come donna in un campo, la composizione, prettamente maschile.
 

Ensemble Chaminade - Foto Alessandro Zanon.
 
In queste ore stanno, inoltre, raggiungendo Trento alcune compositrici straniere che interverranno al convegno: Laura Pettigrew dal Canada, la nigeriana Edewede Oriwoh da Londra, Colette Mourey dalla Francia (Gilet gialli permettendo).
Un grande evento, dunque, per Trento, essendo la composizione al femminile ancora poco presente nei testi scolastici e nei manuali universitari.
La giornata si chiuderà con un concerto che presenta un repertorio prezioso: dieci brani di dieci compositrici da cinque continenti per cinque musicisti.
Tali opere saranno pubblicate tra poco da un’importante etichetta italiana, che sarà rivelata la sera del concerto.
Tutte le sessioni dell’intera giornata sono valide ai fini dell’aggiornamento del personale docente della scuola.