Federcori: una cascata di Primi Premi per la coralità trentina
Ben quattro formazioni trentine hanno conquistato altrettanti primi premi in alcuni tra i più importanti concorsi corali nazionali e internazionali
>
Fine settimane dorato per il mondo della Federazione Cori del Trentino.
Ben quattro formazioni, che rappresentano le diverse anime di questo importante sodalizio trentino, hanno conquistato altrettanti primi premi in alcuni tra i più importanti concorsi corali nazionali e internazionali.
Cominciamo con i giovanissimi coristi del Coro Voci Bianche Garda Trentino, diretto da Enrico Miaroma (foto di copertina), che si è classificato Primo (sez. voci bianche) al 52° Concorso Nazionale Corale «Città di Vittorio Veneto».
Proseguiamo con le giovani voci del Coro Voci Bianche Guido Gallo di Mezzolombardo (foto seguente), diretto da Claudia Giongo, che ha conquistato il Primo Premio (sez. voci bianche) al 36° Concorso Nazionale «Franchino Gaffurio» di Quartiano (Lodi).
Nella stessa competizione, ma in un’altra categoria, è stato assegnato ugualmente il Primo Premio all’Ensemble Giovanile della Corale Polifonica di Calceranica, diretta da Gianni Martinelli.
Infine, per concludere in crescendo, il Coro La Gagliarda di Madruzzo (foto seguente), coro di voci femminili diretto da Claudia Rizzo, ha vinto il «Grand Prix» nonché il Premio al miglior direttore di coro al Concorso Internazionale di canto corale «Chrystal Chapel» di Mosca (Russia).
Questi nuovi premi, che vanno ad aggiungersi a quelli che tanti altri cori trentini conquistano ogni anno in giro per il mondo, non possono che riempire di gioia e soddisfazione la Federazione Cori del Trentino, testimone di come il livello della nostra coralità sia riconosciuto e stimato anche fuori dal nostro territorio.