Il Duo Granato si esibirà gratuitamente a Riva il 24 marzo

Cristian Battaglioli al sax e Marco Rinaudo al pianoforte presenteranno il loro nuovo CD «Soliloquy for Two»

Alle 18.30 di venerdì 24 marzo sarà presentato il nuovo CD del Duo Granato intitolato «Soliloquy for Two» nello Spazio Live del Centro Artistico Metrò Art di Riva del Garda, centro in cui si trova anche il Metrò Rec, Recording Studio, dove il nuovo disco è stato registrato e mixato da Marco Sirio Pivetti.
Nello studio si trova uno stupendo Yamaha a coda della nuova serie X, C5X.
 
Durante la presentazione il duo si esibirà interpretando i brani che si trovano nel CD, il tutto accompagnato da un rinfresco finale. Offriremo stuzzichini e birra del birrificio Rethia di Vezzano.
L’entrata è libera.
 

 
 «Soliloquy for Two» 
Il concetto all'origine di questo album è intimamente legato al «duo» nella sua accezione più profonda e matura.
Il duo, più di ogni altra formazione cameristica, rifinisce negli anni un gusto musicale personale, uno stile caratteristico che si rispecchia anche nella scelta del repertorio.
I musicisti suonano per se stessi e per il duo nel medesimo momento, in un soliloquio i cui contrasti trasfigurano in un dialogo armonioso.
 
Il nuovo CD del gruppo da camera Duo Granato conterrà musica di compositori come Piazzolla e Rota in gran parte arrangiata e riadattata dagli stessi artisti. Il nuovo disco spazierà dalla musica classica del Novecento italiano di Nino Rota, celebre compositore non solo di colonne sonore ma anche di preziose pagine di musica da camera.
Si proseguirà con il Nuevo Tango argentino di Astor Piazzolla, con tanghi celebri e altri meno conosciuti tratti dalla vastissima opera di questo meraviglioso compositore.
Il viaggio musicale del Duo approderà poi in Grecia con la evocativa Suite Hellenique di Pedro Iturralde.
 
Si ritorna in Italia, nel profondo sud, nella Sicilia dell’arte dimenticata e riscoperta, con Spasimo Fragments del celeberrimo Giovanni Sollima. Infine un omaggio al rag-time, omaggio però «francese» del compositore Jean Matitia, con il Devil’s Rag, pura effervescenza musicale.
La musica da camera per il duo sax e pianoforte è molto giovane (le composizioni appartengono quasi tutte agli ultimi 100 anni).
Realizzare e portare a termine una ricerca che guardi alla vastità dei generi e delle culture musicali mondiali richiede molti sforzi e parecchia creatività.
 
Il nostro progetto, spesso presentato anche in concerto, riesce ad abbracciare parte di una cultura musicale di estrazione diversa accomunata dai due strumenti che la riproducono.
In più, il duo si avvale dell’utilizzo di alcuni strumenti a percussione che arricchiscono l’effetto e la resa dei brani.
 

 
 Il Duo Granato 
Il saxofonista Cristian Battaglioli e il pianista Marco Rinaudo legano subito a livello musicale fondando il Duo Granato nel 2013.
Il Duo inizia presto un accurato lavoro sulla musica da camera per sax e pianoforte, studiando e interpretando importanti compositori, perfezionandosi in una minuziosa ricerca degli aspetti interpretativi del repertorio affrontato e nella cura degli aspetti timbrici e del suono per migliorare sempre di più l'equilibrio dei due strumenti. La scelta intelligente dei brani presentati è in grado di adattarsi a diverse situazioni di concerto.
 
Il Duo partecipa a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. In particolare, nel 2015 vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di musica da camera «Città di Padova».
Nell'ambito dello stesso concorso, vince il premio «Città di Padova», primo gruppo italiano ad aggiudicarsi tale riconoscimento.
Sempre nel 2015 vince il primo premio al Concorso Nazionale «G. Rospigliosi» di Lamporecchio e nel 2016 il primo premio al Concorso Nazionale «Città Piove di Sacco»; ancora nel 2016 si aggiudica il secondo premio al «Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti» nella categoria ensemble.
 
Nel 2016 il Duo viene ammesso alle semi finali del Boulder Chamber Music Competition di Boulder (Colorado – USA), dove ha la possibilità esibirsi al Dairy Arts Center di Boulder (Colorado - USA).
Entrambi i musicisti hanno lavorato con importanti fondazioni, associazioni e festival tra i quali spiccano l'Orchestra Haydn, I Pomeriggi Musicali, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, la Biennale Musica di Venezia, Mondi Sonori, Festival Musica 900, Accademia dei Cameristi di Bari e tante altre.
 
L'ensemble ha suonato per rassegne ed associazioni quali Accademia Discanto, WAM Festival Mozart, Agimus Padova, Classic and More, SaxArts Festival, Museo di Palazzo Reale Genova, Alpen Classica Festival e svariate altre.
Il Duo realizza il suo primo CD, Desert Sketches, nel 2015, incidendo musiche di Creston, Ibert, Van Klaveren, Muczynski e Rota-Ceschini e sta lavorando ad una nuova incisione, che conterrà musica di Sollima, Rota, Piazzolla.
L'attività concertistica del Duo è molto intensa e aperta a manifestazioni eterogenee.
 
Ai concerti nella sua forma classica, grazie ai quali si esibiscono in città come Venezia, Padova, Bolzano, Alghero, Genova, Verona e tante altre, affiancano l'intrattenimento musicale durante manifestazioni culturali e altre forme di spettacolo.