UploadSounds: edizione dei 10 anni, iscrizioni entro fine aprile

Torna anche nel 2018 la piattaforma musicale dell'Euregio – Tante novità per il decennale, iscrizioni per le band aperte sino a fine aprile

>
Upload Sounds festeggia i suoi primi dieci anni e lo fa con un’edizione speciale con tante novità che vedranno protagoniste le giovani band residenti nelle tre province, Trentino, Alto Adige e Land Tirolo.
Il progetto è nato come contest ed è cresciuto fino a rappresentare una vera e propria piattaforma per i musicisti che vi trovano opportunità di interazione e di crescita artistica e professionale.
Tra le novità dell’edizione 2018 un premio speciale riservato alle band under21, un’iniziativa per incentivare i musicisti più giovani e sostenerli nella loro crescita artistica.
Tornano anche le Special Calls lanciate in anteprima la scorsa estate e che nel 2018 saranno tre: si tratta di bandi per promuovere la creatività e l’imprenditorialità degli artisti iscritti all’edizione in corso e dei professional aiutandoli a realizzare i propri progetti, dalla produzione discografica alla registrazione di videoclip, dai tour europei alla formazione.
 
Riparte anche #UploadOnTour che proporrà 17 date di puro sound che vedranno sul palco per ogni appuntamento accanto a un headliner affermato a livello internazionale anche tre band iscritte ad UploadSounds, una per ogni provincia dell’Euregio.
Un tour che non tocca solo i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale.
Ritorna anche l’export musicale che da sempre intende valorizzare le migliori band delle ultime edizioni, non solo i vincitori, offrendo opportunità di esibirsi su prestigiosi palchi dentro e fuori i confini dell’Euregio.
Grazie all’export, diventato negli anni sempre più internazionale, i giovani talenti di UploadSounds hanno potuto esibirsi nei locali di alcune prestigiose capitali europee, come l’O2 Shepherds Bush Empire di Londra, o calcare il palco di importanti festival e manifestazioni come il Reeperbahn Festival di Amburgo, il MEI Meeting degli Indipendenti di Faenza o il SotAlaZopa.
 
Non poteva mancare il contest, il tassello storico del puzzle di UploadSounds che ogni anno si colora di nuove sfumature.
Dallo scorso anno possono iscriversi musicisti under 35.
Inoltre per le band che hanno un minimo di tre elementi è consentita la presenza di un membro di età superiore purché under39.
Per poter partecipare è necessario essere residenti in una delle tre province dell’Euregio e caricare sul portale un proprio brano musicale originale.
Le iscrizioni si sono aperte ad inizio gennaio e dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018, ogni band iscritta avrà a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi a un pubblico vastissimo e promuoversi attraverso il sito internet e i social collegati.
Sul sito www.uploadsounds.eu è possibile scaricare il nuovo bando e, con pochi click si può non solo iscriversi all’edizione 2018, ma anche candidarsi per avere la possibilità di essere selezionati per una o più date dell’Upload On Tour.