Nei giorni 28 e 29 ottobre presso il teatro Sanbapolis
A Trento il «1° Festival delle Bande Trentine - Giornate di Qualificazione Musicale»
La Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, organizza il 1° Festival delle Bande Trentine - Giornate di Qualificazione Musicale nei giorni 28 e 29 ottobre 2017 - presso il teatro Sanbapolis sito in Via della Malpensada, 82 a Trento.
È prevista una sola Categoria Libera alla quale possono partecipare tutte le bande trentine. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti esterni (aggiunti) non superiore al 10% dell'organico effettivo.
Per musicisti esterni si intendono tutti quei musicisti che non suonano abitualmente nella banda, ma che sono chiamati per completarne l'organico.
Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione, o eventuali strumenti richiesti in partitura. Ogni eventuale variazione rispetto all’organico edito, dovrà essere presentata per essere sottoposta a valutazione da parte dell'organizzazione al momento dell’ammissione. La commissione d'ascolto è composta dal maestri Marco Bazzoli e Carlo Pirola.
Le bande che partecipano al festival devono eseguire due brani a libera scelta su partitura originale, non fotocopiata. Entrambi i brani presentati devono essere originali per banda.
È possibile inoltre eseguire un breve brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti.
Il programma presentato, compresi l’eventuale brano di riscaldamento e i due brani a libera scelta, non dovrà superare la durata massima di 20 minuti.
Al termine dell'esecuzione un membro della commissione d'ascolto lavorerà con la banda per circa 20 minuti soffermandosi sugli aspetti che saranno ritenuti di maggior rilevanza.
Al festival possono partecipare al massimo 15 bande.
Verrà rispettato l'ordine di iscrizione.