Ala città di musica: concerti, workshop e incontri nei palazzi
La rassegna si intreccia con Ala Città di Velluto, con il concerto di Antonella Ruggiero, e si innesta nelle azioni del Comune per promuovere la città luogo di cultura
Domenica 2 luglio, con l'inizio del primo workshop (primo concerto il 4 luglio), prenderà così il via la II edizione di «Ala città di musica», un nuovo e articolato progetto culturale promosso da I Virtuosi Italiani con il sostegno del Comune di Ala, della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione dell’Apt di Rovereto, volto a un ulteriore valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche e architettoniche del centro storico di Ala, una tra le più belle e meglio conservate testimonianze barocche del Nord Italia.
«Ala Città di Musica» prende ispirazione in particolare dall’aura di Wolfgang Amadeus Mozart che da enfant prodige vi soggiornò e si esibì in concerti per ben tre volte durante i suoi viaggi in Italia, ma anche dall’affascinante vicenda dei pregiati velluti apprezzati in tutta Europa e dalla recente acquisizione e rilancio da parte dell’amministrazione comunale alense del Museo del Pianoforte Antico. Sullo sfondo, il periodo barocco e del Settecento, che vide Ala diventare un centro culturale ed economico di livello europeo.
Il progetto, inserito nel felice percorso e nell’accreditato brand di Ala Città di Velluto, sarà localizzato nei palazzi storici, nelle chiese e in altri spazi del centro storico.
Si articolerà, dal 2 luglio al 1 settembre 2017, in una serie di workshop musicali con docenti dal respiro internazionale e un vero e proprio Festival costituito da 16 Concerti che vedranno protagonista uno dei complessi più prestigiosi e blasonati del panorama concertistico internazionale, i Virtuosi Italiani.
Due le novità di particolare interesse: la prima è costituita dalla presenza dell’ensemble «A L’Antica», per la formazione nell’ambito del repertorio barocco su strumenti antichi, con i suoi docenti di violino barocco, violoncello barocco, mandolino, tiorba e liuto, flauto dolce e traversiere; la seconda il Summer Camp dal 27 al 30 luglio, importante soprattutto per la sua valenza educativa rivolta ai giovani musicisti dai 6 ai 16 anni.
Per i partecipanti sarà un’occasione unica, per far musica assieme, ma soprattutto per socializzare e confrontarsi.
La direzione artistica dell’intero progetto è affidata ad Alberto Martini direttore artistico de I Virtuosi Italiani, docente al Conservatorio L. Marenzio di Brescia, Direttore Artistico del Teatro Ristori di Verona e a Luigi Azzolini docente del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, in una significativa collaborazione tra l’Orchestra de I Virtuosi Italiani, il Comune di Ala e le realtà musicali di Ala.
La manifestazione è stata presentata oggi, venerdì 30 giugno, nel bellissimo salone di Palazzo Azzolini in piazza San Giovanni.
«Ala è una città vocata alla cultura, e vogliamo diventi sempre più cittadella della musica. Anche per questo – ha detto il sindaco di Ala Claudio Soini – vogliamo creare un legame tra i concerti e chi vuole apprendere la musica.
«Alla luce della nostra storia, crediamo che la musica debba diventare parte del percorso culturale intrapreso, e che abbia una ruolo importante per Ala.»
Il sindaco ha ricordato il collegamento con Ala Città di Velluto, manifestazione principe della promozione culturale alense.
«Abbiamo un centro storico strepitoso, con questo, con la musica, la cultura, possiamo fare turismo, e quindi economia.»
«Con Ala Città di Musica apriamo spazi mai aperti prima – ha aggiunto la vicesindaca e assessora alla cultura Antonella Tomasi – la nostra città barocca è perfetta per questo tipo di concerti.»
Ad organizzare Ala Città di Musica sono i Virtuosi Italiani, realtà bene affermata nel mondo della musica, italiano e non solo.
«Il primo elemento al quale abbiamo guardato è la qualità dei concerti – ha spiegato il direttore artistico dei Virtuosi, Alberto Martini – quest'anno però la rassegna si arricchisce di un elemento importante, ovvero di nuove e ulteriori sinergie con le realtà che operano sul territorio.
«Tra i cittadini di Ala ci sono diversi musicisti di altissimo livello, che hanno dato vita alla Società Filarmonica di Ala; penso però anche all'associazione Ala Piano. Si è creata una rete virtuosa che innalza il livello qualitativo.»
L'evento più atteso, che è incrocio tra Ala Città di Musica e Ala Città di Velluto, sarà il concerto di venerdì 14 luglio di Antonella Ruggiero, accompagnata dai Virtuosi e dedicato ai musical. Ruggiero fu ad Ala anche nel 2004.
«Fu la prima volta che Ruggiero mise piede in Provincia di Trento – aggiunge il maestro Luigi Azzolini, presidente della Società Filarmonica di Ala – e quel concerto diede un input nuovo alle attività culturali di tutto il Trentino.
«Quest'anno abbiamo aperto un canale con la scuola musicale, e offriremo non solo momenti di musica allargati al pubblico, ma anche occasioni dove gli stessi cittadini potranno partecipare. Non è da poco per una piccola cittadina.»
I concerti saranno tutti di altissimo spessore.
Spiccano i 24 Capricci di Paganini, nel salone di palazzo Pizzini, o il ciclo dedicato alle Sonate di Beethoven, di cui Ala Città di Musica offrirà buona parte dell'intero corpus di composizioni.
FESTIVAL ALA CITTA’ DI MUSICA
Programma dei concerti
Martedì 4 luglio ore 17.00 - Salone Palazzo Pizzini
Incontro musicale con i giovani talenti del Workshop di Pianoforte
Ingresso libero
Martedì 4 luglio ore 21.00 – Cortile Palazzo Gresti-Filippi
I VIRTUOSI ITALIANI
SERENATA NOTTURNA
Musiche di A. Salieri, L. Boccherini, W.A. Mozart
Giovedì 6 luglio ore 21.00 – Cortile Palazzo Gresti-Filippi
I VIRTUOSI ITALIANI
I DIVERTIMENTI
Musiche di W. A. Mozart
Sabato 8 luglio ore 21.00 Cortile di Palazzo Azzolini
I VIRTUOSI ITALIANI
GIOVANI PROMESSE
Matteo Marzaro maestro di concerto al violino
Con allievi del Workshop d’Orchestra d’Archi
Musiche di E. Grieg, G. Holst, E. Elgar
Lunedì 10 luglio ore 21.00 - Chiesa di San Francesco
ENSEMBLE A L’ANTICA
QUADRO RARO
Musiche di L. Boccherini, A. Salieri, L. von Call, L. Dussek, G.F. Giuliani
Mercoledì 12 Luglio ore 21.00 - Chiesa di Santa Maria Assunta
ENSEMBLE A L’ANTICA
ITINERARIO NEL SACRO
Musiche di A. Scarlatti, D. Buxtehude, J.S. Bach, A. Vivaldi
Giovedì 13 Luglio ore 21.00 - Salone Palazzo Pizzini
SALOTTO MUSICALE
Allievi Workshop di Violino e Musica da camera
Venerdì 14 Luglio ore 21.00 - Piazza San Giovanni
I VIRTUOSI ITALIANI
Antonella Ruggiero voce
MUSICAL…CHE SPETTACOLO!
Musiche di G. Gershwin, A.Lloyd Webber, C.Porter, L. Bernstein
Lunedì 17 Luglio ore 21.00 - Salone Palazzo Pizzini
Vincenzo Bolognese violino
I 24 CAPRICCI
Musiche di N. Paganini
Giovedì 20 luglio ore 21.00 - Salone Palazzo Pizzini
Luca Mennella pianoforte
LE SONATE DI BEETHOVEN 1
Venerdì 21 luglio ore 19.00 - Salone Palazzo Pizzini
Davide Osellame pianoforte
LE SONATE DI BEETHOVEN 2
Venerdì 21 luglio ore 21.00 - Salone Palazzo Pizzini
Michele Persechino pianoforte
LE SONATE DI BEETHOVEN 3
Sabato 22 luglio ore 19.00 - Salone Palazzo Pizzini
Enrica Ruggiero pianoforte
LE SONATE DI BEETHOVEN 4
Sabato 22 luglio ore 21.00 Salone Palazzo Pizzini
Michele Castaldo pianoforte
LE SONATE DI BEETHOVEN 5
Mercoledì 26 luglio ore 21.00 - Salone Palazzo Pizzini
Giuseppe Albanese pianoforte
APRES UNE LECTURE DE LISZT
Musiche di F. Liszt
Domenica 30 luglio ore 21.00 - Cortile Palazzo Gresti-Filippi
I VIRTUOSI ITALIANI
ARIE BAROCCHE
con allievi Workshop di Canto barocco e Lieder
Musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi
Martedì 29 agosto ore 21.00 – Cortile Palazzo Taddei
I VIRTUOSI ITALIANI
Federico Mondelci Direttore e Sassofono solista
CINEMA FANTAISIE
Musiche di E. Morricone, N. Rota, N. Piovani, R. Molinelli, J. Williams, M. Nyman
Biglietti d’ingresso:
Intero € 10 - ridotto € 5