Un grande concerto «diffuso» per l'iniziativa «Omaggio a Maria»

Lo promuove Federcori Trentino per il 20 maggio nelle chiese di Trento: una non-stop di repertorio mariano da metà pomeriggio fino alla mezzanotte

Coro La Gagliarda di Calavino.

Sabato 20 maggio la Federazione Cori del Trentino promuove una manifestazione intitolata «Omaggio a Maria».
Si tratta di un nuovo evento che coinvolgerà diversi cori trentini per un grande concerto «diffuso» nelle chiese della città di Trento: una non-stop di repertorio mariano da metà pomeriggio fino alla mezzanotte.
 

Coro Voci in Accordo di Povo.
 
«I brani musicali legati alla figura di Maria – spiega il Comitato Tecnico Artistico della Federazione - formano una parte non secondaria delle composizioni che nel corso dei secoli sono andate a costituire e ad arricchire il vastissimo repertorio corale polifonico del Cattolicesimo; nell’ascolto e nell’approfondimento sensibile ed attento di tale repertorio, apparirà certamente a tutti, anche ai non credenti, che i testi con riferimenti mariani riescono ad ispirare ai musicisti opere particolarmente belle e affascinanti».
 

Corale Antares di Taio.
 
La manifestazione si apre alle ore 16.00 e termina alle ore 24.00.
I cori coinvolti sono dodici ed i luoghi sacri in cui vengono proposte le esibizioni sono tre: Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa dello Sposalizio di Maria Vergine.
I concerti saranno presentati da Chiara Turrini. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’associazione Anastasia di Trento.
L’ingresso è libero.

Coro Santa Lucia di Magras.